Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 252 volte

Benevento, 23-04-2024 17:59 ____
Uno studente del "de' Liguori" eccelle nella gara individuale alle Olimpiadi del "Problem solving"
Si tratta di Agostino Buffolino che e' riuscito a totalizzare il punteggio di 100 su 100, quello massimo previsto dal Regolamento
Redazione
  

L'istituto di istruzione superiore "de' Liguori" di Sant'Agata dei Goti, guidato dal dirigente scolastico, Maria Rosaria Icolaro, ha visto un suo studente eccellere nella gara individuale, cogliendo il massimo punteggio, e gli altri impegnati nella competizione a squadre raggiungere comunque un importante piazzamento alle Olimpiadi del "Problem solving".
Agostino Buffolino, infatti, è riuscito a totalizzare il punteggio di 100 su 100, quello massimo previsto dal Regolamento, venendo scavalcato solo da un collega di una scuola di Trento che, pur avendo colto uguale "score", aveva consegnato una manciata di minuti prima.
La competizione è un progetto di eccellenza sostenuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca che fu ideato e che ogni anno è sostanzialmente organizzato dall'Università di Bologna presso il Campus di Cesena.
E' proprio in terra romagnola che si è recata la comitiva "deliguorina" che ha staccato il biglietto della finalissima dopo aver colto la massima piazza a livello regionale sia a livello individuale sia a livello di "team".
"Siamo immensamente soddisfatti dei risultati colti dagli studenti tutti nel contesto prestigioso di Cesena - ha commentato la dirigente Icolaro - con una nota di merito particolare per la punta di eccellenza raggiunta dal nostro Agostino Buffolino.
Quella del "Problem Solving" è competizione che sollecita competenze trasversali logiche e cognitive.
Si tratta di un percorso che rientra nell'ampliamento dell'offerta formativa del "de' Liguori" che, si ricorda, vanta uno storico nel medagliere assolutamente significativo.
Ribadisco il mio convinto plauso ai ragazzi che hanno profuso abnegazione e che si sono distinti nei vari livelli di gara.
Voglio citare, altresì, gli organi collegiali che hanno pianificato le attività, nonché ovviamente il docente di riferimento, Carmine Pascarella.
Confermiamo, risultati sempre più brillanti e che sempre più qualificano il nome della nostra scuola".

comunicato n.163598



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401943290 / Informativa Privacy