Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 331 volte

Benevento, 22-04-2024 12:42 ____
Il Concorso "Io filosofo" ha riscosso una grande partecipazione di studenti
E' stato indetto all'interno del X Festival filosofico del Sannio. La cerimonia di premiazione avverra' il prossimo 15 maggio al Teatro San Marco
Redazione
  

Partecipazione, da parte degli studenti, ha riscosso anche quest’anno il concorso "Io filosofa/o" indetto all'interno del X Festival filosofico del Sannio, organizzato dall'associazione culturale filosofica "Stregati da Sophia", in collaborazione con l'Università degli Studi del Sannio.
Cento alunni provenienti dai licei ed istituti superiori di Benevento e provincia e dalla provincia di Caserta, si sono cimentati a sostenere una prova che testimonia il loro interesse per la filosofia e la cultura.
I ragazzi hanno realizzato un saggio breve alla luce dei contenuti essenziali e dei principali temi delle lectio magistralis (6 su 11) svolte nell'ambito Festival, operando adeguati riferimenti personali.
La prova si è svolta al complesso di Sant'Agostino dell'Università degli Studi del Sannio.
La commissione che valuterà i compiti è formata da: Carmela D'Aronzo, presidente dell'associazione culturale filosofica "Stregati da Sophia"; Antonella Tartaglia Polcini, assessore alla Cultura del Comune di Benevento; Aglaia Mcclintock, docente di Diritto Romano e dei Diritti dell'antichità all'Università degli Studi del Sannio; Cristina Ciancio, docente di Storia di diritto medioevale e moderno all'Università degli Studi del Sannio.
Ai ragazzi vincitori del concorso verranno assegnate delle borse di studio offerte dell'Università degli Studi del Sannio, dall'associazione culturale filosofica "Stregati da Sophia", dalla famiglia Cocca in memoria di Diodoro Cocca, da Offtec progetti, Ance e Tyche.
La cerimonia di premiazione avverrà il prossimo 15 maggio, alle 16.00, al Teatro San Marco.
Ospite della manifestazione sarà Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore e poeta che terrà una lectio magistralis dal titolo "L'importanza del linguaggio".

comunicato n.163559



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401941408 / Informativa Privacy