Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1994 volte

Benevento, 20-04-2024 17:57 ____
Calcio a 5: Il Benevento 5 entra nella storia. Batte il Citta' di Melilli ed e' promosso con un turno d'anticipo in Serie A
Un PalaTedeschi caldo di passione ha salutato con affetto il risultato raggiunto, frutto di un progetto nato nel lontano 2011. Ora la festa poi si dovra' pensare al futuro
di Luca Pietronigro
  

Dopo il rugby, la pallamano e il calcio, anche il calcio a 5 si iscrive nella ristretta cerchia delle discipline sportive a squadre dove una compagine della nostra città è riuscita ad issarsi fino a raggiungere la massima serie.
A compiere l'impresa è stato il Benevento 5 che, battendo per 6-2, la formazione siciliana del Città di Melilli (Siracusa) ha vinto, con una giornata d'anticipo, il campionato di Serie A2 Elite venendo promosso in Serie A.
Un risultato che nasce dal lontano 2011 quando fu gettato il seme di quanto si è colto questo pomeriggio con la nascita degli Stregoni Five Soccer, cui fece seguito nel 2015 la fusione con il Maleventum passo intemedio a quello che è l'attuale Benevento 5.
Tanta acqua è passata sotto i ponti, tanti allenatori e atleti sono cambiati in questi anni ma mai la passione di chi ha animato questa società, su tutti il direttore generale Antonio Collarile, che è riuscito ad arrivare lì dove allora nemmeno si pensava si potesse.
Il sogno si è materializzato in un piovoso e freddo sabato di fine aprile, in un PalaTeschi però caldo di passione e di affetto verso questa squadra che sta portando in alto il nome di Benevento.
Tanti i tifosi, circa 2mila le persone che hanno affollato gli spalti dell'impianto sportivo cittadino.
Tra di loro, una rappresentanza della Curva Sud che ha dato un costante sostegno alla squadra ma anche l'intera squadra del Benevento Calcio con l'allenatore, Gaetano Auteri, il suo vice, Loreno Cassia e il direttore tecnico, Marcello Carli.
Proprio Auteri, che è di orgine siracusana come la compagine affrontata dal Benevento 5, ha assistito con interesse all'incontro chissà prendendo, forse, qualche spunto per la sua squadra che non sta attraversando un momento felice dopo il derby perso ad Avellino ed è in lotta per raggiungere il miglior piazzamento possibile nella griglia dei play-off.
Anche il mondo della politica non ha voluto far mancare il proprio sostegno con il sindaco, Clemente Mastella, il presidente del Consiglio comunale, Renato Parente, il delegato allo Sport, Enzo Lauro, e l'assessore Mario Pasquariello.
La cronaca ha regalato un partita a senso unico con il Benevento 5 che ha dominato in lungo e in largo l'incontro contro il Melilli che era pur sempre la terza forza del torneo.
Dopo pochi minuti di gioco, i padroni di casa si sono trovati avanti di due reti con Vincenzo Milucci e Lolo Suazo.
Un attento Matheus ha consentito ai padroni di casa di contrastare la reazione della compagine siciliana che è capitolata sul finale della prima frazione con la terza rete realizzata da Davide De Crescenzo.
Ad inizio ripresa, è giunto anche il poker con Nicola Arvonio, cui ha fatto seguito la quinta marcatura di giornata, ancora con De Crescenzo, al termine di un'azione corale.
Un momento di distrazione ha, quindi, permesso alla squadra ospite di accorciare le distanze con Ique ma Imparato ha subito risistemato il gap tra le due squadre con una magia.
Nel finale il 6-2 con ancora Ique, su calcio di rigore.
Al triplice fischio del direttore di gara, è esplosa la gioia e la festa che ha coinvolto tutto il PalaTedeschi (nelle ultime due foto in basso lo spumante dedicato all'evento con la foto della squadra ed il giorno dell'evento).
Un traguardo straordinario, raggiunto grazie al lavoro svolto dalla società composta dal presidente onorario Mario Ferraro, dal presidente Pellegrino Di Fede, dal vicepresidente Marco Maio, dal direttore generale Antonio Collarile e dal direttore sportivo Michele Marotta.
Alla guida della squadra, il tecnico, Andrea Centonze, giunto nel Sannio la scorsa estate al posto di Lorenzo Nitti che dovette lasciare per motivi personali.
A lui il merito di aver plasmato e costruito un gruppo granitico e forte capace di andare anche oltre quanto attesso alla vigilia del campionato.
Proprio Centonze, al termine del match, ha voluto ringraziare il pubblico accorso numeroso a sostenere la sua squadra ma anche i ragazzi che gli hanno consentito di vincere per la seconda volta il campionato di A2 Elite donandogli una soddisfazione maggiore rispetto alla prima che avvenne in pieno periodo Covid.
Momento chiave della stagione, per Centonze, è stata la vittoria con l'Itria che ha consentito alla squadra di correre dritta verso il traguardo.
Adesso, ha concluso il tecnico, è giunto il momento di staccare la spina e di pensare solo a divertici perché ce lo siamo davvero meritato.
A tracciare un bilancio di questa stagione è stato il direttore generale, Antonio Collarile, per il quale la rete di Lolo Suazo contro il Giovinazzo è stato il momento chiave.
Ora, ha aggiunto, dobbiamo festeggiare il risultato raggiunto, a quello che sarà il nostro futuro ci penseremo domani.
Il Benevento 5, ha detto ancora, è tra le quattordici squadre che prenderanno parte alle prossima Serie A e questo è un risultato importante non solo per noi ma anche per la città.
Mi auguro, ha concluso, che da parte delle istituzioni così come dall'imprenditoria ci possano essere i necessari aiuti affinché la nostra squadra possa disputare un dignitoso campionato anche nella massima serie.
In questa stagione nulla ci è stato regalato ed anche noi onoreremo il torneo fino alla fine.
Soddisfatto anche il presidente, Pellegrino Di Fede, il quale ha sottolineato come in estate era stata realizzata una squadra che potesse fare bene raggiungendo i play-off.
L'inizio incoraggiante del campionato, con la vetta che distava appena due punti, ci ha spinto ad investire ulteriormente su questa squadra con l'arrivo a dicembre dello spagnolo Lolo Suazo con cui abbiamo contribuito ad accrescere il valore complessivo del gruppo che ha iniziato a crederci sempre più.
L'imponente vittoria per 11-4 sul Manfredonia, nostra diretta concorrente, ci ha fatto capire che potevamo osare.
Ora Benevento è tra le squadre più forti del paese, abbiamo raggiunto un traguardo che la città merita anche per il pubblico caloroso ed eccezionale che è venuto a sostenerci quest'oggi.
Siamo orgogliosi e soddisfatti della risposta e dell'affetto che Benevento ci ha riservato.
A complimentarsi con la squadra è stato subito il presidente della Provincia, Nino Lombardi, che ha espresso le sue più vive felicitazioni al Benevento 5 che ha conquistato, davanti ad un pubblico entusiasta, la promozione in Serie A con un turno di anticipo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.163538



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401914359 / Informativa Privacy