Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 331 volte

Benevento, 20-04-2024 16:45 ____
Calcio, Serie C: Ultima gara casalinga per il Benevento che al "Ciro Vigorito" ospitera' il Latina con l'obiettivo di blindare almeno il terzo posto
Sono 26 i convocati. Non ce la fanno Improta, Ciciretti e Rillo. Gaetano Auteri: C'e' serenita' ma deve esserci anche determinazione per affrontare la partita. Abbiamo dimostrato di essere in grado di andare in gol ma certo dobbiamo migliorare l'atteggiamento offensivo
Nostro servizio
  

Ultima gara casalinga della stagione regolare per il Benevento Calcio che domani, domenica 21 aprile, con inizio alle 20.00, ospiteranno il Latina.
Dopo la delusione nel derby contro l'Avellino, i sanniti cercano il pronto riscatto per riuscire a blindare almeno il terzo posto in vista dei play-off.
Alla vigilia del match contro i pontini, il tecnico Gaetano Auteri ha chiesto ai suoi il ritorno alla vittoria: "La squadra ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato, servirà massima determinazione per tornare a fare bottino pieno.
Sono tranquillo e lo sono anche i ragazzi.
Ora siamo in crescita, sebbene i risultati dicano il contrario.
La squadra è in una forma di equilibrio mentale positiva perché la prestazione l'abbiamo fatta.
Certo, la sconfitta fa male ma i ragazzi l'hanno assorbita bene perché hanno la coscienza di aver fatto una partita importante.
Non abbiamo perso perché abbiamo subito costantemente l'iniziativa dell'Avellino, tutt'altro.
C'è serenità, ma deve esserci anche determinazione per affrontare la partita con il Latina.
In avanti, Lanini è pienamente ristabilito ma è fermo da un mese e quindi la sua continuità nell'arco dei novanta minuti è da valutare.
Ci sono anche altri giocatori, mi auguro che chi ha avuto un calo motivazionale possa tornare a darci una mano, perché abbiamo bisogno di tutti.
Siamo una squadra forte, compatta nell'espressione corale, manca quel quid per prenderci ciò che meritiamo.
Bisogna cercare le soluzioni è il mio dovere professionale.
E' vero che non abbiamo segnato ma abbiamo creato tanto e su questo dobbiamo perseverare.
Abbiamo già dimostrato di essere in grado di andare in gol ma certo dobbiamo migliorare l'atteggiamento offensivo.
Di fronte troveremo una squadra che, rispetto all'andata, è decisamente cambiata in meglio.
E' pericolosa, perché gioca a calcio e lo fa sempre, anche in modo continuo, senza mai rinunciare, così come non rinuncia alla proposta offensiva o quando riparte.
E' una formazione importante, secondo me in questo momento ha dei valori totalmente diversi rispetto all'andata sul piano dell'espressione di gioco. 
E' una partita che dobbiamo vincere, perché a due giornate dalla fine dobbiamo provare a fare bottino pieno e dovremo farlo mettendo in pratica ciò che abbiamo fatto in allenamento, aggiungendoci una determinazione forte per andare oltre i nostri limiti".
Un'ultima battuta Auteri l'ha dedicata al caso Pastina: "Il deferimento era prevedibile, il ragazzo è tranquillo.
Su questa vicenda, non voglio proprio interferire, l'atleta ci dà garanzie e non è cambiato nulla da questo punto di vista".
Sono 26 i convocati di Auteri in vista della sfida contro il Latina.
Il tecnico giallorosso dovrà, ancora una volta, fare a meno di Riccardo Improta che non ha recuperato dalla distorsione alla caviglia.
Non ci saranno anche Ciciretti e Rillo, oltre al giovane Rossi, mentre torna a disposizione Benedetti.
Ecco la lista completa: Portieri: Paleari, Manfredini, Nunziante; Difensori: Benedetti, Berra, Capellini, Masciangelo, Meccariello, Pastina, Terranova, Viscardi; Centrocampisti: Agazzi, Karic, Kubica, Nardi, Pinato, Simonetti, Talia; Attaccanti: Bolsius, Carfora, Ciano, Ferrante, Lanini, Marotta, Perlingieri, Starita.
Dalla parte opposta, il Latina è reduce da due sconfitte consecutive e a Benevento verrà con l'intento di conquistare un risultato prezioso per mettere in cassaforte la qualificazione ai play-off.
Il tecnico dei pontini, l'ex Napoli Gaetano Fontana, si aspetta una buona prova dai suoi uomini anche se dovrà fare i conti con diverse assenze.
"La squadra - ha detto - dal punto di vista lavorativo non si risparmia mai, i ragazzi lavorano sempre al massimo e quindi sono pienamente soddisfatto ma è da sempre così.
Per la sfida di domani, come è capitato nelle recenti occasioni, siamo in emergenza.
Mancherà Rocchi e, oltre ai giocatori che non abbiamo a disposizione da parecchio tempo, si è aggiunto anche Di Livio.
Per fortuna abbiamo recuperato Marino per cui da metà settimana già sta lavorando con la squadra.
Di fronte troveremo sicuramente una squadra che sa di avere nelle corde la possibilità di arrivare secondo in classifica.
Ha perso la posizione proprio nell'ultima gara di campionato però rimane una formazione dal potenziale veramente importante allenato da un grande allenatore per cui credo che sia veramente un impegno stimolante per noi.
Dal canto nostro, dobbiamo fare una grande partita come abbiamo sempre fatto nella consapevolezza che se l'affrontiamo nella maniera dovuta dal punto di vista mentale e caratteriale possiamo fare bene.
Abbiamo i mezzi tecnici per poter fare qualcosa d'importante.
Negli ultimi anni Benevento ha rappresentato una nota positiva per il Sud perché ha vissuto campionati di Serie A e di Serie B e quindi sarà stimolante anche da questo punto di vista andare a fare la nostra partita e cercheremo di dare fastidio".
In chiusura di conferenza stampa, Fontana ha posto l'attenzione sul direttore sportivo, Matteo Patti, che in settimana ha rinnovato il contratto con i neroazzurri sino al 2026: "Sono felicissimo perché Matteo è prima di tutto un amico e poi mi ha voluto fortemente qui. Credo che la società non potesse fare scelta migliore perché ho ritrovato un uomo maturo, un uomo che ha delle grandi idee e, nonostante la sua giovane età, penso che abbia lo stomaco, il fuoco e le idee per fare grandi cose".
Sono 24 i convocati di Fontana per il match di domani, tra cui l'ex Samuele Sorrentino, ancora di proprietà del Benevento e trasferito in prestito nel corso dell'ultimo mercato invernale.
Ecco la lista: Portieri: Cardinali, Fasolino, Guadagno; Difensori: Ercolano, Vona, De Santis, Marino, Scravaglieri, Di Renzo; Centrocampisti: Perseu, Mazzocco, Cittadino, Riccardo, Crecco, Del Sole, Paganini; Attaccanti: Mastroianni, Fella, Sorrentino, D'Orazio, Fabrizi, Capanni.
A dirigere la gara sarà Eugenio Scarpa di Collegno.
Il fischietto piemontese non ha precedenti con la formazione giallorossa.
Suoi assistenti saranno Francesco Romano di Isernia e Stefano Franco di Padova.
IV Uomo Guido Verrocchi di Sulmona.

comunicato n.163537



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401915726 / Informativa Privacy