Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1872 volte

Benevento, 19-04-2024 18:36 ____
Prosegue anche nel Sannio l'attivita' di contrasto della Guardia Costiera alle pratiche illecite di commercializzazione dei prodotti ittici
Ispezionate due attivita' commerciali. In entrambi i punti vendita erano esposti diversi prodotti ittici, quali ad esempio spigole, vongole, triglie, seppie, calamari, orate, merluzzi, salmone, senza garantirne la dovuta tracciabilita'. Tutto sequestrato
Redazione
  

Prosegue, anche nel Sannio, l'attività di contrasto della Guardia Costiera alle pratiche illecite di commercializzazione dei prodotti ittici.
Personale della Capitaneria di Porto di Torre del Greco e dei Carabinieri Forestali, nell'ambito delle consuete ed istituzionali attività di vigilanza e controllo a tutela dell'ecosistema marino e delle filiere ittiche, insieme al personale dell'Azienda Sanitaria Locale ha provveduto ad ispezionare due attività commerciali nel centro cittadino del Fortore.
Nel corso dell'attività, è emerso che in entrambi i punti vendita erano esposti diversi prodotti ittici, quali ad esempio spigole, vongole, triglie, seppie, calamari, orate, merluzzi, salmone, senza garantirne la dovuta tracciabilità.
Per tali prodotti, i titolari degli esercizi commerciali non sono stati in grado di fornire alcuna informazione idonea a risalire alla provenienza dei medesimi, secondo quanto tassativamente richiesto dalla normativa europea e nazionale vigente e pertanto, in mancanza del requisito fondamentale della tracciabilità, ai fini di tutela dei consumatori, a tali operatori sono stati elevati due verbali di contestazione di illecito amministrativo, di 1.500 euro ciascuno, per un totale di 3.000 euro, ed il prodotto ittico, circa 140 chilogrammi, è stato sottoposto a sequestro per la successiva distruzione.
In particolare, in pescheria sono state riscontrate pessime condizioni igienico-sanitarie, assolutamente non idonee al corretto svolgimento delle attività di commercializzazione, con presenza, tra l'altro, di pareti con incrostazioni e ruggine sulle strumentazioni.
In mancanza di tali requisiti fondamentali, ai fini della tutela dei consumatori, l'attività commerciale, su disposizione dell'Asl, è stata immediatamente sospesa, con diffida a non riaprire, sino al necessario adeguamento dell'intera struttura, rispetto alle vigenti rigorose norme igienico-sanitarie.
L'attività di contrasto alla pesca illegale proseguirà anche nei prossimi giorni per garantire la salvaguardia delle specie ittiche e dell'ecosistema marino, nonché la tracciabilità del prodotto ittico in tutte le fasi della commercializzazione a garanzia del consumatore.

comunicato n.163530



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401942875 / Informativa Privacy