Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1696 volte

Benevento, 13-04-2024 15:32 ____
Francesco Maria Rubano cita i sondaggi e non crede che Benevento ed il Sannio possano avere loro rappresentanti in Europa
Non basteranno gli sforzi dei presidenti e dei componenti dei direttivi delle partecipate, di Provincia e Comune per dare un risultato anche perche' saremo molto vigili. Questa dovra' essere una campagna elettorale libera e competitiva. Ritengo che il risultato per la candidata Lonardo non possa che essere disastroso. In quel movimento politico non c'e' prospettiva e Barone ed Abbate ne sono le risultanze
Nostro servizio
  

Forza Italia innalza il suo vessillo e cerca adepti, cerca di convincere i cittadini ad aderire al partito fondato da Berlusconi nel lontano 1994 e che oggi è dato in tenuta, se non addirittura in crescita, alle prossime elezioni europee di giugno.
A parte i dirigenti del partito, tra la gente c'è stato anche Francesco Maria Rubano, parlamentare e segretario politico provinciale degli azzurri.
Con lui abbiamo svolto una breve chiacchierata sotto lo sguardo per certi versi contrariato di chi non vedeva l'ora che la finissimo per potergli parlare...
Dobbiamo dire, in estrema sintesi, che oggi non è stata una giornata foriera di buone amicizie per i mastelliani.
Anche Rubano, dopo Verducci, il senatore del Pd, ne ha da dire sul presente e sul futuro di questo movimento politico fondato da Mastella.
Il parlamentare ha voluto prima descrivere il momento della presenza sua e del suo partito lungo corso Garibaldi.
Il partito che torna con il gazebo a stare tra la gente ed a chiederne l'adesione...
E' proprio così, ci ha risposto Rubano ed è con piacere che abbiamo accolto l'indirizzo del segretario nazionale, Antonio Tajani e del responsabile del tesseramento, Tullio Ferrante di organizzare queste giornate di adesione.
Tra i colleghi parlamentari stiamo riscontrando come in tutte le province ci sia un riscontro molto forte a questa richiesta, inaspettato per taluni versi, di cittadini che si avvicinano e si tesserano ma soprattutto che vogliono partecipare a questa nuova proposta politica in tutti i territori del Paese.
A Benevento città tantissimi passanti si fermano, dialogano con noi, mi fanno e ci fanno domande, per comprendere le problematiche e le iniziative che questo governo sta ponendo in essere ma soprattutto sono interessati a darci una mano in questa campagna elettorale.
Tutto questo, ha proseguito Rubano, è in linea con tutti i sondaggi, tutti, anche quelli più severi nei nostri riguardi, che ci indicano in forte crescita.
Siamo stabilmente il secondo partito della coalizione nei sondaggi e questo è un dato che potrebbe determinare degli effetti particolari o speciali per i prossimi scenari.
E' chiaro, ha ancora detto Rubano, che a Benevento e provinia il risultato di ogni sensibilità politica rappresenterà la pesatura per essere più chiari per i prossimi appuntamenti, tutti imminenti.
Le provinciali, infatti, saranno imminenti, le regionali il prossimo anno e poi qualcosa di politico potrebbe accadere a Palazzo Mosti.
Con la nuova Amministrazione provinciale di Centrodestra credo che si potrebbe avere la anticipazione di qualche scenario politico.
E qui Rubano ci ha dato lo spunto per introdurre l'argomento locale che non può non tenere conto dei rapporti con il partito di Mastella e con le sue aspettative.
Senza girarci intorno abbiamo chiesto al parlamentare se dai dati in suo possesso, a livello nazionale, sia balenata la possibilità che il raggruppamento in cui è entrato o entrerà Mastella, con Renzi, "Stati Uniti d'Europa", possa essere accreditato oltre il 4% a livello nazionale e dunque essere capace di produrre seggi europei e tra questi uno da riservare alla eventuale candidata Sandra Lonardo.
Assolutamente no, ci ha risposto con risolutezza Rubano.
Basta guardare i sondaggi nazionali e la suddivisione dei seggi a livello nazionale per notare che Benevento non è tra quelle realtà che sarà rappresentata in Europa.
Anche lo sforzo corale del Comune capoluogo non basterà, dunque, abbiamo insistito?
Rubano è stato irremovibile.
Nonostante anche gli sforzi dei presidenti e dei componenti dei direttivi delle partecipate, di Provincia e Comune, non accadrà quello che accadde alle elezioni politiche passate.
Allora tanti portatori di interessi vicini a Palazzo Mosti, alla Rocca dei Rettori ed alle loro partecipate, scesero in campo usando tutti gli strumenti possibili.
Stavolta sarò molto vigile.
Dovrà essere una campagna elettorale libera e competitiva.
Ritengo che il risultato elettorale per la signora Lonardo sarà disastroso anche perché i cittadini ed i dirigenti stessi politici, sono stanchi di questo modo di intendere l'organizzazione del potere.
Ci si candida solo per moglie o figli.
Non c'è più una prospettiva.
Luigi Barone, Gino Abbate, passano anche per questa logica.
Tanti altri sono stati ospitati anche da noi, in Forza Italia per la stessa ragione.
Molti non lo denunciano apertamente ma queste sono considerazioni oggettive.
I cittadini sono stanchi di questa spregiudicatezza politica straripante.
E' immotivata la candidatura di una persona più volte bocciata dall'elettorato e moglie di...
Io ne faccio una lettura politica di ciò che è stato, non c'entra l'odio che mi vorrebbero attribuire contro i Mastella.
Leggo le sentenze elettorali popolari.
Poi la buttano in caciara perché ovviamente ci si deve anche difendere anche perché non si riesce a motivare perché mia moglie...
Ci sono tanti bravi sindaci e dirigenti provinciali in quella componente politica, perché Mastella non vuole dare un segnale diverso della gestione del potere a livello familiare?
Senza quel sistema familiare avrebbe potuto fare anche di più e dare di più.
Lui dice che rimane nella storia, ed è vero, ma vi resta anche per queste brutte cose, ha concluso Rubano.

 

comunicato n.163406



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401937980 / Informativa Privacy