Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3830 volte

Benevento, 27-09-2023 10:30 ____
Venerdi' prossimo, 29 settembre, a Futuridea, in contrada Piano Cappelle, si parlera' di Filosofia e Sostenibilita'
Relazionera' il filosofo Orlando Franceschelli, su "L'urgenza etico-politica (e la difficolta') di diventare... terrestri"
Redazione
  

Venerdì prossimo, 29 settembre, alle 17.00, a Futuridea, in contrada Piano Cappelle, si parlerà di Filosofia e Sostenibilità.
Coordinerà il dibattito Antonio Gisondi, storico della filosofia, già ordinario dell'Università degli Studi di Salerno.
Introdurrà i lavori Luigi Panella, dottorando all'Università degli Studi di Bergamo, su "Verso una nuova ecologia degli spazi territoriali: proposte concrete per ridurre il consumo di suolo".
Relazionerà il filosofo Orlando Franceschelli, su "L'urgenza etico-politica (e la difficoltà) di diventare... terrestri".
Franceschelli è autore tra gli altri di: "Dio e Darwin" (2005), "La natura dopo Darwin" (2007), "Karl Löwith. Le sfide della modernità tra Dio e nulla" (2008, seconda edizione), "Elogio della felicità possibile" (2014), "In nome del bene e del male" (2018), "Nel tempo dei mali comuni" (2021), tutti pubblicati da Donzelli editore.
Concluderà i lavori Amerigo Ciervo, filosofo e presidente dell'Anpi di Benevento.
"Occorre un nuovo pensiero per affrontare le grandi crisi del presente - ha affermato Carmine Nardone, presidente di Futuridea - e di fronte alle necessità urgenti, che interrogano quotidianamente la nostra civiltà, probabilmente occorre una "nuova" filosofia che animi momenti di riflessione comunitaria per un coinvolgimento consapevole delle persone sia a livello civile che etico, rispetto alle questioni riguardanti lo sviluppo sostenibile.
La filosofia, il pensiero possono aiutarci verso nuovi percorsi consapevoli, avendo la sostenibilità come guida per il futuro dell'umanità.
Vi aspettiamo venerdì pomeriggio a Futuridea per provare a uscire dalla morsa del presente".

comunicato n.159460



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674710318 / Informativa Privacy