Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3086 volte

Benevento, 06-06-2023 21:14 ____
Una bella serata senza i saluti istituzionali, spesso inopportuni ed insignificanti, senza noiose introduzioni e senza sproloqui. Solo una festa...
Un evento per i giovani al "Premio Strega Giovani", appunto, che ha anticipato, nel Salone delle Feste del Teatro Comunale "Vittorio Emmanuele", come lo ha battezzato Renato Giordano, quello piu' impegnativo al Teatro Romano con la Cinquina
Nostro servizio
  

Una bella serata senza i saluti istituzionali (evviva!), spesso inopportuni ed insignificanti, senza noiose introduzioni e senza sproloqui.
Semplicemente una festa per i giovani al "Premio Strega Giovani", appunto, un evento che ha anticipato, nel Salone delle Feste del Teatro Comunale "Vittorio Emmanuele", la più impegnativa serata di domani al Teatro Romano dove gli autori finalisti del Premio Strega si contenderanno un posto nella cinquina che si presenterà poi ai lettori che dovranno scegliere il vincitore del Premio Strega 2023.
Renato Giordano, con semplicità, ha colpito ancora.
Ci è venuto in mente di organizzare un evento per festeggiare il vincitore del Premio Strega "Giovani", ci ha detto, che quest'anno è stato assegnato ad Ada D'Adamo con il romanzo "Come d'aria" (Elliot),. Purtroppo D'Adamo è deceduta quando la designazione era già stata fatta. Stasera avremo con noi il marito Alfredo Favi (nella tredicesima foto in basso è con Cristina Donnarumma).
Al posto di fare la classica cena per accoglierli, ha proseguito Giordano, abbiamo deciso di fare una festa, un evento nel Salone del Teatro Comunale per i giovani, visto che si tratta, appunto, del Premio Strega "Giovani", con la presenza anche di un deejay e di tante cose buone da mangiare oltre ad uno spazio creato per la foto ricordo.
Sono state invitate varie scuole cittadine che hanno votato e con esse gli allievi, un centinaio, assieme ai loro docenti. Con loro anche gli autori del Premio Strega "Giovani" ed i rappresentanti delle case editrici.
Abbiamo arredato il salone a festa per portare avanti questi evento che è solo festaiolo e ludico.
Domani sarà tutto più impegnativo, ha concluso Giordano. Resta confermato lo svolgimento al Teatro Romano con inizio alle 18.00.
Abbiamo voluto dare un tocco di festa all'iniziativa (Renato Giordano ha battezzato l'ambiente come "Salone delle Feste" del Teatro Comunale), anche per inaugurare una stagione di eventi che ci accingiamo a vivere.
Non potevamo, infine, raccogliere anche qualche battuta da Maria Cristina Donnarumma che del Premio Strega a Benevento è un po' l'emblema per essere stata da anni votante tra gli "Amici della Domenica" ed aver coinvolto il suo Liceo Classico "Giannone", dove era insegnante di Lettere prima della pensione, che da allora è rimasto sempre anch'esso protagonista di questo premio letterario.
Perché, abbiamo chiesto a Donnarumma questa bella manifestazione di stasera?
Un evento che ci introduce alla manifestazione di domani al Teatro Romano...
Certamente sì, ci ha risposto Donnarumma. Questo potrebbe anche essere un segnale importante per far sì che la Fondazione "Bellonci" porti il "Premio Strega Giovani" qui in città e dunque non più itinerante (quest'anno si è svolto a Napoli), ma definitivamente stabile a Benevento.
Sono ovviamente d'accordo, ci ha detto ancora Donnarumma, che la cinquina sia stato un grande successo per Benevento. La nostra città, assieme a Roma, è l'asse portante del Premio.
E dunque se la Fondazione ed il Comune raggiungessero una intesa, sarebbe bello avere qui stabilmente il Premio Strega Giovani.
Quella di stasera è un'anticipazione.
Almeno la festa l'abbiamo fatta. Ora portiamo qui anche il Premio e lo dice chi ha lottato tanto per il Premio Strega a Benevento, ha concluso la prof.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.157424



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397245469 / Informativa Privacy