Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6042 volte

Benevento, 06-06-2023 15:17 ____
E' venuto a mancare all'affetto dei suoi cari il signor Saverio Volume Ficociello di 62 anni
Il rito funebre sara' celebrato nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Il ricordo dell'amico scomparso in una nota di Marcello Mule'
Redazione
  

E' venuto a mancare all'affetto dei suoi cari il signor Saverio Volume Ficociello (foto) di 62 anni.
Ne hanno dato il triste annuncio i figli Antonella ed Osvaldo, il genero Alessandro, la nuora Anna, il fratello Giuseppe, i cognati, le cognate, i nipoti ed i parenti tutti.
Le esequie muoveranno dalla sala mortuaria dell'Ospedale "Rummo" alle 15.30 di oggi, martedì 6 giugno, per poi giungere alla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli dove sarà celebrato il rito funebre.
"Gazzetta di Benevento" porge alla famiglia Volume Ficociello, sentite condoglianze.
Ecco un ricordo di Volume Ficociello che ci ha inviato Marcello Mulè.
"Ci ha lasciato per sempre Saverio Volume Ficociello, sessantatré anni ancora non compiuti.
Noto commerciante beneventano ed artigiano dei dolci, Saverio lascia i figli Antonella e Osvaldo e il fratello Giuseppe, dopo aver perso l'amatissima moglie Mariarosaria Chiusolo, scomparsa di recente.
Saverio è stato un commerciante notissimo, conosciuto e benvoluto da tutti i suoi clienti/amici che nei decenni hanno avuto la fortuna di incrociarlo.
L'amico di tutti, sempre disponibile e ironico, dalla battuta pronta e simpatica, che ha ereditato dai genitori (Osvaldo e Antonietta Pezzullo) la passione per un simbolo storico delle nostre tradizioni: il torrone beneventano, in tutte le sue varianti, per poi lanciarsi con successo nel take-away.
Ne ha parlato anche "Gazzetta di Benevento" con un articolo, peraltro molto letto, di Peppino De Lorenzo, lo scorso anno.
Saverio ereditò lo "scettro" di famiglia da giovanissimo, a causa della prematura dipartita dell'amato papà. Ma, nonostante la verde età e le tante immaginabili difficoltà, seppe ben presto conquistare per la sua azienda familiare un posto di rilievo tra i torronifici della Campania.
Ma, se mi permette, vorrei ricordarlo per le sue grandi doti umane che non amava pubblicizzare.
Amico di famiglia da sempre, Saverio che con i suoi abitava a pochi metri da noi, frequentava assiduamente la mia casa e i miei fratelli.
Nel 1986, mio padre (risparmio i dettagli) morì in Francia a Lione, a seguito di un intervento al cuore.
Noi (io, mia madre ed un mio fratello) eravamo lì, sul posto.
Lascio immaginare le lungaggini burocratiche e le difficoltà in quei momenti bui e drammatici.
Ebbene, Saverio, venuto a sapere che avevamo grandi difficoltà logistiche e senza pensarci su neppure un minuto, al termine di una giornata di lavoro nel suo laboratorio, si fece prestare una vecchia Mercedes a gasolio da un amico (la sua auto era in panne!) e, senza neppure cambiarsi dagli abiti da lavoro, partì e venne fino a Lione a recuperarci...
Un viaggio interminabile, considerata la distanza e tenendo presente che quella vettura presa in prestito, aveva grossi problemi di motore, con un faro fulminato e l'assicurazione scaduta!
Si tenga presente che all'epoca non c'erano ancora i cellulari e le comunicazioni erano effettuate "tramite" chiamate a numeri di locali pubblici e/o di cabine telefoniche.
Per lui un tour de force di oltre trentasei ore, tra andata e ritorno...
Ci riportò a Benevento, accompagnò mia madre fini dentro casa nostra e poco dopo, salutandoci, disse soltanto: "Non ringraziatemi, adesso vado a farmi una doccia e a riposarmi un pochino, perché tra qualche ora devo tornare in laboratorio..."
Non volle mai nulla, neppure il minimo ristoro delle spese (notevoli) affrontate... Nulla!
Ecco, questo è solo uno degli episodi che potrei raccontare di Saverio. Un uomo per bene, un beneventano autentico, dal cuore immenso, un amico generoso con tutti, disponibile, leale, di cui andare fieri e che nessuno di noi potrà mai dimenticare. Mai.
Addio Saverio!
Marcello Mulè & famiglia".

comunicato n.157416



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400777696 / Informativa Privacy