Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1189 volte

Benevento, 06-06-2023 10:31 ____
Convegno monotematico organizzato sul tema "Come e dove stanare l'acromegalia"
L'evento e' previsto al "Fatebenefratelli" sabato prossimo 10 giugno
Redazione
  

L'Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, dedicherà sabato prossimo, 10 giugno, a partire dalle 9.00, un'intera giornata ad un convegno monotematico organizzato da Itala Ventre dal titolo "Come e dove stanare l'acromegalia" che vedrà coinvolti medici di medicina generale, odontoiatri maxillofacciali, pneumologi, ortopedici, che parleranno di una patologia rara, l'acromegalia, caratterizzata dall'esposizione di tutti i tessuti all’incontrollata secrezione del "GH" e del suo mediatore "IGF1" dovuta, nella maggior parte dei casi, ad un adenoma ipofisario, patologia che se lasciata alla sua storia naturale evolve in senso debilitante ed infausto tanto da diminuire le aspettative di vita.
Sarà affidato ad Anna Maria Colao, docente di endocrinologia diabetologia dell'Università di Napoli "Federico II", il racconto di come un "acromegalico" vive quotidianamente la patologia, di come giorno per giorno si modificano i caratteri somatici.
A seguire, è previsto l'intervento di Maria Cancellieri su "Inquadramento epidemiologico".
La descrizione dettagliata dei segni e dei sintomi sarà, invece, affidata ad un gruppo di specialisti: in ambito ortopedico, Andrea Schiavone; pneumologico, Francesco Tomaciello; reumatologico, Maria Grazia Ferrucci; gastroenterologico Francesca Russo; internistico Paolo Parrella; maxillo facciale, Giacomo Accardo; oncologico, Ilaria Spagnoletti, Mmg, Carlo Iannotti; endocrinologico, Marisa Rillo.
La parte centrale dell'evento vedrà fondersi due branche: l'endocrinologia e la statistica in un unico strumento l'acroscore utilizzato per individuare il paziente acromegalico sul nascere della patologia, che, peraltro, oggi risulta essere guaribile grazie alle cure chirurgiche e mediche.
La sessione sarà condotta da Sara Colarusso endocrinologa dell'Asl e da Luca Greco, docente di Statistica dell'Università "Giustino Fortunato" di Benevento.
"Quando si affronta il tema degli adenomi ipofisari, non si può non parlare di neurochirurgia.
Per questo - ha commentato Itala Ventre - ospiteremo Giovanni Parbonetti, responsabile dell'Uoc di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera "San Pio" di Benevento.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda dove esperti si confronteranno su quale tipo di strategia adottare per giungere alla soluzione della patologia".

comunicato n.157405



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397277252 / Informativa Privacy