Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1012 volte

Benevento, 05-06-2023 11:38 ____
Harambee Fest un evento organizzato dal Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia
Si e' svolto alla Rocca dei Rettori
Redazione
  

Harambee dallo lingua swahili richiama il senso e la collaborazione della comunità per una causa comune ed è proprio quello che è avvenuto alla Rocca dei Rettori di Benevento, all'Harambee Fest, evento organizzato dal Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento.
Diverse le associazioni aderenti e le persone partecipanti alla due giorni, tra attività, workshop, talk, spettacoli, musica e food.
L'obiettivo che il Coordinamento si era posto con l'organizzazione dell'evento, era quella di dare piena libertà di pensiero e di espressione ai tanti cittadini e comunità straniere presenti sul nostro territorio, dando loro la possibilità di dare voce alle tante problematiche che affrontano ogni giorno nella loro vita.
Un obiettivo che si collega all'instaurare una rete tra le associazioni che mirano a difendere e supportare i diritti dei cittadini stranieri, e non solo, presenti sui territori delle aree interne anche per il rilancio e lo sviluppo delle nostre stesse comunità.
La direzione sarà quella di continuare con le associazioni e i singoli cittadini un percorso co-creativo per individuare azioni come percorsi informativi, artistici, ludico-creativi e culinari.
Diversi sono stati i temi affrontanti durante il festival come quello del caporalato con il Coordinamento di Libera Benevento, cittadinanza e ius soli con la Rete della Riforma della Cittadinanza-Dalla parte giusta della storia, ancora l'uso del lessico per descrivere il mondo delle migrazioni in ambito giornalistico a cura del Consorzio Sale della Terra e infine la docu-inchiesta sui Cpr a cura dei giornalisti vincitori del premio "Roberto Morrione".
Gli organizzatori hanno ringraziato la Provincia per il patrocinio e per aver concesso la location della Rocca dei Rettori.
Inoltre sono state ringraziate tutte le associazioni aderenti all'evento: Gramigna Odv, Consorzio Sale della Terra e i suoi Sai, Dimbaya, Maison du Monde, Circolo Arci Provinciale di Benevento, Circolo Ribellarci di Apice, Riforma della cittadinanza - Dalla Parte Giusta della Storia, Coordinamento di Libera Benevento, Cooperativa Sociale Immaginaria, Cooperativa Sociale ICare, Oltre i Confini, Give Back Giovani Aree Interne, Fuori Tratta, Cooperativa Sociale San Rocco, Nero e non solo, Cooperativa Eteria, Associazione Melagrana, Commissione Politiche Giovanili Benevento, Forum dei Giovani Regione Campania e Esn Maleventum.

 

comunicato n.157387



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397275089 / Informativa Privacy