Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1416 volte

Benevento, 04-06-2023 14:40 ____
Per i disagi sulla tratta Benevento-Caserta, il sindaco, Clemente Mastella, chiede che Trenitalia e Italo riducano il prezzo dei biglietti
Non e' possibile che tutto debba ricadere esclusivamente suio viaggiatori
Redazione
  

Per i disagi sulla tratta Benevento-Caserta, il sindaco, Clemente Mastella, chiede che Trenitalia e Italo riducano il prezzo dei biglietti.
"Non è possibile - scrive - che i disagi, se pur necessari, derivanti dalla realizzazione della nuova linea ad Alta Velocità nella tratta Benevento-Caserta debbano ricadere esclusivamente sui viaggiatori, in particolar modo su quelli sanniti, già fortemente penalizzati nei collegamenti ferroviari dalla sospensione del collegamento Eav Benevento-Napoli.
Ormai da mesi la tratta ferroviaria Benevento-Caserta, tra l'altro di fondamentale importanza per i collegamenti Nord-Sud-Nord con i treni ad Alta Velocità, è divenuta una beffa per i viaggiatori.
Tanto i treni ad Alta Velocità di Trenitalia quanto quelli di Italo, che nel resto del paese rasentano i 200 all'ora, qui sono costretti a non superare i 60 all'ora e percorrono circa 55 chilometri in oltre un'ora mentre da orario il tragitto dovrebbe essere coperto in 40 minuti.
I treni ad Alta Velocità di 60 all'ora, inoltre, si fermano tre o quattro volte in questi 55 chilometri per dare la precedenza ad altri convogli, rendendo il tratto Benevento-Caserta-Benevento un vero e proprio strazio.
Tutto questo chiedendo ai viggiatori il costo del biglietto ad Alta Velocità, come se niente fosse.
A questo punto, Trenitalia e Italo devono avere l'obbligo morale di praticare una riduzione dei prezzi dei biglietti proporzionale ai disagi che i viaggiatori sono costretti sistematicamente a sopportare.
Finchè saranno terminati i lavori e la definizione Alta Velocità riprenderà ad avere un senso anche a Benevento".

comunicato n.157378



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399814613 / Informativa Privacy