Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3802 volte

Benevento, 03-06-2023 17:47 ____
Orietta Berti festeggia a Pagliara di San Nicola Manfredi i suoi 80 anni con uno spettacolo che le consente di esprimere tutto il suo vasto repertorio
Il sindaco Nicola Vernillo con la seconda edizione dell'Estate Sannicolese intende promuovere le bellezze del territorio ed ha avviato il cartellone con il botto e con la regina della canzone italiana. Sul palco la torta di compleanno e l'inizio con "Romagna mia"
Nostro servizio
  

A Pagliara di San Nicola Manfredi ha avuto inizio con una esibizione importante, quella di Orietta Berti, l'Estate Sannicolese voluta dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Arturo Vernillo.
Orietta Berti, che ha compiuto 80 anni proprio lo scorso 1 giugno, è stata accolta dal sindaco Vernillo e dai suoi più stretti collaboratori assieme al consigliere Anna Toro, in un complesso di ristorazione del territorio sannicolese, dove peraltro era in atto la festa per un matrimonio e dunque la presenza dell'artista ha contribuito a rendere ancora più indimenticale questo evento.
Prima dello spettacolo abbiamo rubato l'attenzione di Orietta Berti per una brevissima chiacchierata che non ha potuto che sottolineare il fatto che la sua voce, al contrario di quella di altri suoi colleghi cantanti di pari o simile età (per gli attori il concetto di età che passa è completamente diverso) sia ancora fresca, squillante e che sembra non risentire degli anni, non pochi, che sono passati.
La voce è data da un muscolo, ci ha risposto Orietta Berti e dunque esso va esercitato e va tenuto in allenamento. Un giorno sì ed un giorno pure, bisogna fare ginnastica vocale, cosa che io faccio quotidianamente.
Ho studiato musica lirica all'inizio della mia carriera e dunque so come fare anche perché l'impostazione è quella.
Festeggia stasera qui nel Sannio il suo compleanno, le abbiamo ancora detto.
L'Amministrazione comunale le ha riservato una sorpresa...
Sì, festeggerò volentieri qui il mio compleanno anche perché nel mese di giugno non avrò poi un giorno libero da impegni canori.
Quello dello scorso 1° giugno è stato un festeggiamento terribile per me.
Dal mattino alle 8.00, telegiornali in diretta ed online cui ho dovuto prendere parte ed un po' di apprensione comunque c'è stata.
E così è stato per tutto il giorno.
Il suo futuro più immediato, abbiamo chiesto infine alla cantante?
Abbiamo realizzato nel mese di maggio una canzone dedicata a tutte le donne che vengono maltrattate, ammazzate nell'anima e nel corpo, "Il coraggio di chiamarlo amore", questo il titolo della canzone.
A giugno invece ci sarà un nuovo video che parla di un'amore di una madre per un figlio gay, una mamma che gli dice di non crucciarsi perché non è lui a sbagliare.
Dal 9 di giugno ci sarà poi una sopresa con una canzone tormentone per l'estate che uscirà insieme ad un altro mio collega.e gli autori sono gli stessi di "Mille".
Sin qui Orietta Berti a cui è stato peraltro donato dal sindaco un cesto colmo di prodotti tipici del territorio.
Il sindaco Vernillo è stato molto soddisfatto da questa estate Sannicolese, alla seconda edizione, che peraltro ha un avvio con il botto, come ha voluto dirci.
Quello di stasera è il primo di una serie di appuntamenti di questa nostra estate, ci ha detto Vernillo.
Quest'anno si è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno e cominciamo con Orietta Berti, la regina della musica italiana.
Partiremo dalla frazione di Pagliara dove peraltro vivo.
Lì ci sarà il concerto. Sarà la prima occasione pubblica per celebrare gli ottant'anni di Orietta Berti. Per sua scelta anche in ragione dell'emergenza dell'Emilia e Romagna non ha voluto festeggiare pubblicamente il suo compleanno lo scorso 1° giugno ma lo faremo noi con una torta che porteremo sul palco al momento della sua esibizione che si aprirà con "Romagna mia".
L'Estate Sannicolese è utile, abbiamo sottolineato al sindaco, per la promozione del territorio che si presta con le sue bellezze ad essere visitato da tanti turisti e dunque la presenza di un personagigo importante del bel canto dovrà favorire proprio conoscenza e partecipazione...
L'obiettivo è proprio questo, ci ha risposto Vernillo e per questo abbiamo fatto un cartellone importante anche in ragione della vastità del territorio comunale essendo peraltro bagnato dai due fiumi, Sabato e Calore.
In ogni contrada o frazione ci sarà un appuntanmento di questa Estate Sannicolese.
L'8 luglio avremo il gruppo folk di Agerola a contrada Iannassi; poi il 22 Paolo Vallesi a Monterocchetta; il 26 Fiordaliso a San Nicola,a capoluogo; il 9 luglio la seconda edizione delle selezioni regionali per Miss Italia a cui parteciperà anche la vincitrice dello scorso anno; poi altri due apppuntamebnti con il gruppo di Agerola al capoluogo ed a Monterrochetta ed a Santa Maria Ingrisone e Paolo Meneguzzi il 20 agosto a contrada Iannassi ed infine Beppe Convertini con il suo talent show estivo tra le colline di Pagliara, Toccanisi e Monterocchetta.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.157364



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400789741 / Informativa Privacy