Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1125 volte

Benevento, 03-06-2023 09:56 ____
La statua di Sant'Antonio e' tornata a casa tra due ali di folla
I tanti fedeli giunti a Luzzano di Moiano hanno potuto ammirare il lavoro svolto da Aldo Guida di Santa Maria a Vico, restauratore di fiducia della Soprintendenza e dei Beni Culturali
Redazione
  

La statua di Sant’Antonio è tornata a casa.
Lo ha fatto tra due ali di folla che hanno accolto il tanto atteso ritorno nella chiesa di San Vito Martire, come prima tappa.
I tanti fedeli giunti a Luzzano di Moiano hanno potuto ammirare il lavoro svolto da Aldo Guida di Santa Maria a Vico, restauratore di fiducia della Soprintendenza e dei Beni Culturali.
Si tratta del secondo intervento che la statua del 1753 ha ricevuto dopo quello del 1996 grazie all'iniziativa della "Pia Associazione Sant'Antonio" con il contributo di una famiglia di benefattori.
La giornata è stata una vera e propria festa per il piccolo centro caudino che ha atteso l'arrivo di Sant'Antonio con grande gioia e aggregazione.
Ad accompagnare la statua, è stata la Banda Musicale "Città di Airola Puccini".
Il santo è stato accolto dal parroco, padre Diodato Fasano, e dal vicario generale della Diocesi, monsignor Antonio Di Meo.
Presenti tutte le autorità civili e militari, il sindaco Giacomo Buonanno di Moiano, i primi cittadini dei paesi limitrofi e il senatore Domenico Matera.
Al termine della sentita funzione religiosa e del ritorno nella chiesa di San Nicola dell'amata statua di Sant'Antonio, grazie al Comitato Festa, c’è stata la possibilità di vivere un momento di convivialità con panini e buona musica.
I prossimi appuntamenti sono il 13 giugno con la consegna del pane di Sant’Antonio e poi ad agosto, precisamente dal 16 al 19, i classici festeggiamenti organizzati dal "Comitato Festa Sant'Antonio da Padova di Luzzano".

comunicato n.157350



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400280909 / Informativa Privacy