Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1163 volte

Benevento, 25-05-2023 15:45 ____
"L'Altra Campania. Limiti e potenzialita' di una regione difficile"
E' il titolo dell'ultimo libro di Roberto Costanzo che sara' presentato lunedi' prossimo, 29 maggio, al Teatro Comunale "Vittorio Emmaniele"
Redazione
  

Lunedì prossimo, 29 maggio, alle 18.00, al Teatro Comunale "Vittorio Emmanuele", le Edizioni Realtà Sannita presenteranno il libro dal titolo "L'Altra Campania" e dal sottotitolo "Limiti e potenzialità di una regione difficile" di Roberto Costanzo.
Introdotti dai saluti dell'editore, Maria Gabriella Fuccio, interverranno: Michele Mogavero, studente alla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Sannio, monsignor Mario Iadanza, direttore della Biblioteca Diocesana e docente della Pontificia Facoltà Teologica Italia Meridionale.
Coordinerà i lavori Antonella Tartaglia Polcini, docente Unisannio e assessore al Comune di Benevento.
Concluderà l’autore.
"Nei tre capitoli che compongono lo scritto, Costanzo - si legge nella nota inviata alla Stampa - tenta di analizzare i limiti e le potenzialità della Campania, anzi delle due Campanie: quella appenninica e quella costiera, dotate di due diverse geografie e due distinte storie; il focus è sul patrimonio idrologico, che nasce nell'Appennino ed alimenta l'intero territorio campano (mettendolo anche in pericolo), oltre che sulle fonti energetiche rinnovabili, capaci di promuovere una nuova Campania.
La storia personale dell’autore si può così riassumere.
E' stato dirigente, a tempo pieno, della Coldiretti e contemporaneamente ha avuto ruoli rappresentativi in Confcooperative.
E' stato anche vice presidente dell'Associazione Nazionale Stampa Agricola.
Iniziò la carriera politica a sedici anni con la Democrazia Cristiana, in nome della quale in seguito fu consigliere comunale, assessore provinciale, assessore regionale e parlamentare europeo.
Ha chiuso l’impegno istituzionale come presidente della Camera di Commercio di Benevento.
E' nato quasi novantaquattro anni fa, a San Marco dei Cavoti, di cui si sente figlio devoto. Da circa settant'anni risiede a Benevento, quale cittadino adottivo.
I suoi studi universitari sono stati segnati dalla passione per la sociologia linguistica.
La sua passione giornalistica inizia, giusto settant’anni fa ed è il decano dei giornalisti sanniti".
"L'altra Campania - Limiti e potenzialità di una regione difficile" di Roberto Costanzo - pagine 180 - prezzo di copertina 12 euro - Codice Isbn 978-88-99324-47-6

comunicato n.157174



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399887201 / Informativa Privacy