Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1057 volte

Benevento, 25-05-2023 13:01 ____
Per il quarto anno consecutivo il "Green Festival Diffuso" attivo fino all'11 giugno in 14 straordinarie location della Campania fa tappa a Benevento
Tra gli spazi gia' protagonisti delle passate edizioni figura anche il Mulino Pacifico di Benevento che presentera' "Ad Armi Corte"
Redazione
  

Il 26, 27, 28, 31 maggio e 1° giugno prossimi, tornerà a Benevento "Racconti per Ricominciare", il green festival diffuso, giunto alla sua quarta edizione, ideato e organizzato da Vesuvioteatro con il coordinamento artistico di Claudio Di Palma, ambientato negli spazi all'aperto di magnifici siti del patrimonio culturale e paesaggistico della Campania.
Un'esperienza teatrale immersiva ed ecosostenibile che utilizza esclusivamente le scenografie naturali e architettoniche dei luoghi e che, con la luce naturale e le voci non amplificate, bandisce qualsiasi forma di consumo energetico nei vari percorsi messi in scena prima del tramonto.
Quattordici in tutto sono i nuovi allestimenti site specific che animeranno la quarta edizione del festival che ha la consulenza artistica di Giulio Baffi e che, da quest'anno, è riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura oltre che da enti ed istituzioni pubbliche.
Tra gli spazi già protagonisti delle passate edizioni come il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, l'Orto Botanico della Reggia a Portici, Villa Campolieto, il Parco sul mare di Villa Favorita a Ercolano e tanti altri figura anche il Mulino Pacifico di Benevento.
E' proprio nel giardino del Mulino Pacifico, che gli spettatori beneventani potranno godere nuovamente dei percorsi teatrali proposti dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento.
"Ad Armi Corte", questo il titolo dello spettacolo previsto Il 26, 27, 28, 31 maggio e 1° giugno, alle 18.45, nel giardino del Mulino Pacifico, una commedia leggera, ma non superficiale, con una coppia di protagoniste femminili e un plot ad orologeria di cui l'autore, Roberto Bracco, era maestro.
"Bracco - si legge nella nota inviata alla Stampa - è stato autore sempre molto attento alla figura femminile, trattata in modi antitetici al paternalismo dell'epoca e le sue protagoniste, nei drammi e nelle commedie, sono caratterizzate da forza d’animo, estrosità, coraggio ed arguzia.
Pochi altri prima di lui, ma anche dopo, hanno creato così tanti personaggi femminili con queste caratteristiche.
In questo atto unico, si ride per il paradossale conflitto tra due donne di estrazione sociale diversa, ma si riflette anche tanto grazie allo sguardo aperto, ironico e tagliente dell'autore sui costumi del suo tempo".
La pièce è diretta dal regista Giovanni Meola e vede in scena tre promettenti e giovani attori : Solene Bresciani, Vincenzo Coppola e Irene Latronico.
Per informazioni e biglietti: 0824/47037; 338/1457688
Biglietto: intero 10 euro; ridotto under 25/over 65, card Racconti e convenzioni 8 euro
L’elenco delle convenzioni è disponibile su (www.vesuvioteatro.org).

comunicato n.157170



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397199827 / Informativa Privacy