Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1149 volte

Benevento, 25-05-2023 10:12 ____
La comunita' scolastica del "Carafa-Giustiniani" ha celebrato la Giornata Mondiale per la diversita' culturale, il dialogo e lo sviluppo
E' stata proclamata nel 2002 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per valorizzare le differenze presenti nelle realta' culturali del pianeta
Redazione
  

La comunità scolastica del "Carafa-Giustiniani" ha celebrato la Giornata Mondiale per la diversità culturale, il dialogo e lo sviluppo, proclamata nel 2002 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per valorizzare le differenze presenti nelle realtà culturali del pianeta.
"La manifestazione è stata organizzata per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sull'importanza del dialogo interculturale, della diversità e dell'inclusione - ha affermato, nel suo discorso introduttivo, il dirigente scolastico, Giovanna Caraccio - e per dare voce agli studenti stranieri che frequentano l'istituto".
Guidati dai docenti della Commissione intercultura e dalla docente referente, Simonetta Rivellini, gli studenti hanno potuto così riflettere sui valori della multiculturalità e della coesistenza pacifica, attraverso attività didattiche mirate, volte alla scoperta di lingue, usi, costumi e tradizioni di Paesi stranieri.
Diversi sono stati i contributi realizzati dalle classi dell'istituto che accolgono studenti provenienti dall'estero.
Niamatullah Malikzada della classe 1 B Inf. e Tel. ha interpretato, con grande intensità, una poesia in lingua persiana con l'accompagnamento musicale di Mykyta Bondarenko della classe 5 Sia.
Supportati dai compagni di classe, Arabela Janina Ardelean della classe 2 Afm e successivamente Bogdan Ovidiu Cioloca hanno presentato due lavori multimediali per descrivere la Romania.
Abdelmoniam Rafdi della 1 Ipsass ha presentato il suo prodotto sul Marocco, soffermandosi sul suo piatto preferito, il couscous.
Alcuni studenti della 3 A Inf. e Tel. hanno poi mostrato tre lavori sulle tradizioni culinarie marocchine e venezuelane, realizzati con i compagni Wasim Zarkani, Patryk Scirocco e Gabriel Jesus Garofano Reyes. 
Ilina Zhang della 3 SIA ha invece discusso delle festività cinesi.
Presenti anche alcuni studenti del plesso di San Salvatore Telesino: Natalya Shylin e Alba Lukra di 4 Moda hanno posto l'attenzione sull'importanza dell'inclusione e del rispetto delle tradizioni; Daniel Florea di 4 B Automazione ha presentato le caratteristiche geografiche, storiche e culturali della Moldavia.
Infine le note dell'inno ucraino, suonate da Artem Tuerdoklibov al clarinetto e da Francesco D'Abbruzzo al pianoforte, hanno suscitato l’ovazione del pubblico.
Al termine degli interventi, il dirigente scolastico ha consegnato agli studenti gli attestati di partecipazione al Progetto E-twinning e le certificazioni linguistiche conseguite dagli studenti nell'anno scolastico 2021-2022.

comunicato n.157163



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399610851 / Informativa Privacy