Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 138 volte

Benevento, 23-05-2023 18:08 ____
Incontro conclusivo del progetto Unicef: "E tu? Cosa desideri per crescere felice... nella tua citta'"
Si e' svolto nell'Aula "Madonna delle Grazie", all'Istituto Paritario de La Salle di Benevento
Redazione
  

Nell'Aula "Madonna delle Grazie", all'Istituto Paritario de La Salle di Benevento si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto Unicef: "E tu? Cosa desideri per crescere felice... nella tua città".
Alla presenza del sindaco, Clemente Mastella, del presidente Unicef, Gianpiero De Cicco, e dell'assessore all'Ambiente, Alessandro Rosa, gli alunni della secondaria di primo grado hanno spiegato come si è svolto il lavoro del progetto, sempre in linea con il percorso di Educazione Civica dell'istituto.
Dopo i saluti della Caed, Angela Meola, e del gestore, don Donato D’Agostino, per l'apertura dei lavori, si è osservato un minuto di silenzio commemorativo della Strage di Capaci.
A seguire, l'inno della scuola sotto la guida del maestro Luigi Giova, e l'introduzione all'incontro coordinato da Vittoria Abbondante e Dario Saetta, alunni rispettivamente della classe IV e III del Liceo Classico Quadriennale dell'istituto e attenti moderatori della giornata. Successivamente, si è passato al dibattito interessante ed interattivo tra alunni, i quali hanno evidenziato con la produzione di un contributo scritto e attraverso scambio comunicativo le richieste scaturite dall’uscita degli stessi sul territorio, guidati dai docenti.
I ragazzi hanno dimostrato interesse e partecipazione, dato rilevato anche dagli stessi amministratori, quando alla fine della manifestazione hanno preso la parola.
Il sindaco Mastella ha avuto parole di lode per i moderatori liceali, oltre che per i protagonisti, attori del progetto.
Il presidente dell'Unicef parimenti nei confronti degli alunni e dell’equipe scolastica riguardo all’interesse profuso rispetto alla Convenzione Onu caposaldo dell'Unicef per quanto attiene la sua stessa mission.
Infine, l'assessore Rosa ha apprezzato le osservazioni e le richieste dei giovani studenti ritenendole veritiere e fattibili.
La chiusura ha visto protagonista un alunno della seconda secondaria di primo grado nel recitare una massima molto significativa del giudice Falcone: "Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini".
Referente del progetto è stata la docente Bologna, responsabile dell'Educazione Civica dell'istituto, in collaborazione con gli insegnanti: Patrizia Zotti, Michela Mercuri, Milena Guglielmucci, Davide De Rei, Rosa Coppola, Francesca Rispoli e Sara Meola.

comunicato n.157132



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 329200595 / Informativa Privacy