Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2780 volte

Benevento, 14-05-2023 12:10 ____
Piazza IV Novembre ha accolto il VII incontro "Con le Lancia... tra le streghe" organizzato dall'Automotoclub Storico "Antico Sannio"
Oltre alle auto d'epoca degli anni Quaranta sono giunte a Benevento anche le Lancia Delta Integrali che hanno fatto la storia dei rally mondiali vincendone ben 6 consecutivi tra il 1987 ed il 1992. La soddisfazione di Giovanni Giangregorio
Nostro servizio
  

Piazza IV Novembre ha accolto il VII incontro con i lancisti denominato "Con le Lancia... tra le streghe" organizzato dall'Automotoclub Storico "Antico Sannio" (Asas) voluto dalla famiglia Giangregorio, in collaborazione con il "Mito Delta Club" che è stato presente con una selezione di vetture di Lancia Delta Integrali che hanno fatto la storia dei Rally del Mondo.
Giovanni Giangregorio, erede della passione della famiglia Giangregorio, nipote di Gino che ha avuto sempre questa passione per le auto d'epoca e che l'ha quindi inculcata nei nipoti e nei figli.
Un po' di anni fa, ci ha detto Giovanni Giangregorio, nacque questa manifestazione che definimmo "i lancisti". Essa è stata poi tramandata ad anni alterni cercando di interessare tutti i proprietari di Lancia d'epoca.
Quest'anno abbiamo cercato di coinvolgere oltre i proprietari delle auto fino agli anni Ottanta, anche quelle un po' più moderne ma che hanno fatto la storia dei Rally.
E così, ha proseguito Giangregorio, in collaborazione con il "Mito Delta Club" di Salerno, abbiamo portato qui a Benevento, in una commistione tra passato e presente, una serie di Lancia Delta Integrali che hanno fatto la storia dei rally mondiali vincendone ben 6 consecutivi tra il 1987 ed il 1992.
Qui abbiamo cercato di portare tutta la produzione, in pratica, dagli anni Quaranta con la Lancia Ardea del 1940 (nella prima foto in basso) a una Aurelia del 1950 e poi una serie di Fulviette, una Lancia Beta Montecarlo che era la versione stradale della Z37 vincente nei campionati di Rally.
Ferma dinanzi alla Rocca dei Rettori anche una Lancia Appia di Michele Nuzzolo (nella foto di apertura assieme a Giangregorio), seconda serie del 1948, che ha avuto come primo intestatario del libretto di circolazione, Olivetti& C. SpA (nella seconda foto in basso).
Alla manifestazione, ha concluso Giangregorio, hanno preso parte auto provenienti dalla intera regione Campania ed anche dalla Basilicata e basso Lazio.
Il maltempo ci ha un po' limitati nella partecipazione ma siamo comunque intorno ai 35 equipaggi rispetto ai 50 preventivati.
Sono giunti i lancisti, nella terra delle streghe...

 

 

comunicato n.156911



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400554675 / Informativa Privacy