Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2167 volte

Benevento, 24-03-2023 19:15 ____
Per curare la ferita urbanistica creata dalla Banca d'Italia l'area dovrebbe ritornare alla originaria destinazione di Cittadella degli Studi
L'Istituto di credito ha abbandonato la citta' e la zona e' stata ceduta in vista di future destinazioni sulle quali manca un dibattito pubblico, commenta Carmine Meoli
Redazione
  

Sulla sistemazione dell'area dove c'era l'insidiamento della Banca d'Italia, in piazza Risorgimento, ci scrive un cittadino, Carmine Meoli.
"Gentile direttore - si legge - segnalo che l'insediamento ha creato una grave ferita urbanistica, cambiando destinazione ad una zona che nel Piano Regolatore Piccinato era destinata a Cittadella degli Studi.
La Banca ha abbandonato la città e l'area è stata ceduta in vista di future destinazioni sulle quali manca un dibattito pubblico.
Per curare la ferita urbanistica creata dalla Banca d'Italia, l'area dovrebbe ritornare alla originaria destinazione di Cittadella degli Studi.
Le istituzioni scolastiche, prima fra tutte Unisannio, meriterebbero un riuso della zona e degli immobili il linea con il Piano Piccinato .
All'Università gioverebbe di certo una disponibilità per rettorato, segreteria e biblioteca oltre che per alloggio di studenti, anche stranieri da attirare anche per contenere la riduzione di riscritti in atto.
Popolavano Benevento negli anni settanta centinaia di studenti africani che frequentavano l'Industriale e oggi?"

comunicato n.155912



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399946014 / Informativa Privacy