Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1255 volte

Benevento, 23-03-2023 11:47 ____
L'ennesima denuncia di Alfonso Iannace della Fai Cisl sullo stato di precarieta' dei lavoratori forestali
Da mesi non percepiscono alcuna mensilita' stipendiale
Redazione
  

La Fai Cisl con Alfonso Iannace (foto), suo coordinatore territoriale, ha scritto al prefetto, al presidente della Provincia ed ai presidenti delle Comunità Montane del Sannio, per esprimere la preoccupazione del Sindacato per la grave situazione che attanaglia i lavoratori idraulico-forestali e le proprie famiglie che da mesi non percepiscono alcuna mensilità stipendiale.
"Purtroppo - si legge - i lavoratori forestali avevano trascorso un amaro Natale e temiamo che anche per la Santa Pasqua non sarà molto diverso; periodi nei quali tutti avrebbero diritto a vivere serenamente in famiglia.
Il lavoro degli operai idraulico-forestali e il loro importante contributo per la tutela e messa in sicurezza del territorio, spesso sottovalutato, è dato per dovuto.
In prima linea nelle azioni antincendio, durante le alluvioni e altre calamità naturali, negli interventi di ripristino post sisma, manutenzione, tutela e messa in sicurezza il territorio.
Questi lavoratori attendono da molto tempo dignità, rispetto e serenità per il lavoro svolto per la collettività.
La Fai Cisl chiede, non da oggi, che i lavoratori idraulico-forestali vengano considerati "sentinelle del territorio" e che si ponga fine ai ritardi nella corresponsione delle spettanze maturate e contemporaneamente, che siano postate concrete risorse economiche per valorizzare questo comparto, dare qualità e valore al lavoro e salvaguardare il territorio con queste figure professionali di alta competenza e conoscenza ambientale.
La svolta annunciata dalla Regione Campania di utilizzo dei fondi comunitari di Sviluppo Regionale per snellire e definire, una volta per tutte, i tempi per corrispondere le mensilità ai lavoratori forestali non ha dato ancora risultato alcuno!
La Fai Cisl Irpinia Sannio, a nome dei lavoratoti forestali e delle loro famiglie, chiede al prefetto di sollecitare gli organi regionali al fine di accelerare la procedura di accredito dei fondi onde consentire agli Enti Delegati di poter corrispondere mensilità arretrate nelle festività pasquali.
Infine, stante la descritta drammaticità in cui versano i lavoratori forestali e nelle more delle solite, molteplici procedure tecnico-burocratiche, si chiede ai presidenti degli Enti Delegati di valutare l'ipotesi di corrispondere, ancora una volta, un acconto stipendiale attraverso anticipazioni di cassa la cui erogazione potrebbe consentire una minima boccata d'ossigeno in prossimità delle festività pasquali".

comunicato n.155879



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397174214 / Informativa Privacy