Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1208 volte

Benevento, 22-03-2023 19:37 ____
Il vescovo di Cerreto Sannita ed il presidente della Provincia hanno firmato l'intresa
Si tratta di un protocollo per la valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico ed architettonico presente nel territorio della Diocesi
Redazione
  

Il vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti, monsignor Giuseppe Mazzafaro, ed il presidente della Provincia, Nino Lombardi, hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa per la valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico ed architettonico presente nel territorio della Diocesi.
"Con l'intesa - si legge nella nota inviata alla Stampa - si vogliono realizzare le sinergie utili a sostenere il progetto per il recupero fisico-funzionale e la valorizzazione del sito e del complesso monumentale costituito dalla Cattedrale (il Duomo), dai "Luoghi Alfonsiani", dall'Episcopio e dal Seminario con l'annessa chiesa di Maria Santissima di Montevergine, nel centro storico di Sant'Agata dei Goti.
Come è scritto nel protocollo, allo stato, la comunità locale della Diocesi è purtroppo colpita dai gravi fenomeni di decremento demografico determinato dalla diminuzione delle nascite e dalla emigrazione soprattutto delle giovani generazioni.
L'intesa tra il vescovo ed il presidente, dunque, nel riconoscere che le straordinarie emergenze monumentali, artistiche e storiche presenti sul territorio diocesano possono costituire il volano di crescita e di sviluppo, punta a realizzare interventi adeguati di recupero e rilancio dei poli monumentali di Sant'Agata dei Goti.
In "Saticula", infatti, insistono diversi siti, monumenti e beni immobili di proprietà della Diocesi di interesse storico archeologico e religioso, risalenti ad epoche differenti, testimonianza di un passato glorioso e della antica civiltà.
E' interesse della Diocesi ripristinare la piena efficienza e fruibilità dei suddetti siti, monumenti ed immobili, avviando ogni utile iniziativa volta al recupero fisico e funzionale dei beni e luoghi interessati, nonché alla valorizzazione degli stessi e alla creazione di itinerari turistici religiosi e artistico-culturali che sappiano raccontarne la storia.
Dal canto suo, la Provincia, come ha sottolineato Lombardi, è impegnata, nei limiti delle sue competenze, a sostenere i percorsi del turismo religioso, che si fonda anche sulla straordinaria monumentalità.
Diocesi e Provincia, dunque, lavoreranno per diffondere, secondo misure e modalità concordate, i risultati delle attività di ricerca e valorizzazione di tale patrimonio anche attraverso l'edizione di pubblicazioni scientifiche, l'organizzazione di conferenze, eventi culturali e convegni; e promuoveranno il recupero e conservazione dei beni di interesse archeologico, storico e religioso".

comunicato n.155866



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400226606 / Informativa Privacy