Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1384 volte

Benevento, 22-03-2023 18:20 ____
Il tempo di organizzarsi e' ampiamente decorso e nulla e' cambiato. Il parente continua a non aver accesso all'Ospedale "Rummo"!
Il responsabile del locale Tribunale dei Diritti del Malato, Nicola Boccalone, ha scritto una lettera al direttore generale dell'Azienda Ospedaliera "San Pio" affinche' vengano disapplicate, come vuole la legge, le norme sulla pandemia
Redazione
  

Il rappresentante locale del Tribunale per i Diritti del Malato, Nicola Boccalone (foto), ha scritto una nota al direttore generale dell'Azienda Ospedaliera "San Pio", Maria Morgante, sulla circostanza dell'ingresso dei parenti dei ricoverati in Ospedale.
"Nel farci portavoce delle richieste dei tanti familiari che hanno parenti ricoverati in Ospedale e che non possono accedere per le prescrizioni Covid - scrive Boccalone - abbiamo raccolto storie di parenti, spesso di genitori molto anziani o di nonni, che non hanno potuto godere della vicinanza del familiare prima o dopo un intervento; familiari che non possono vedere il congiunto ricoverato da settimane; papà che non possono assistere alla nascita del figlio.
Chiediamo il motivo per il quale dal 10 marzo dello scorso anno, non si è dato seguito a quanto previsto dalla legge del 18 febbraio 2022 sulla possibilità per parenti e amici di recarsi in Ospedale a trovare i propri cari ricoverati.
Non vi è dubbio che in una prima fase, gli ospedali dovevano proteggersi e proteggere escludendo le visite dei parenti, ma adesso non più!
Le condizioni sono da tempo mutate, così da prerogativa si è passati alla scelta ovvero opzione di escludere il parente in corsia.
Ma il tempo di organizzarsi è ampiamente decorso e nulla è cambiato. Il parente continua a non aver accesso!
E' ormai arrivato il tempo che, seguendo protocolli analoghi a quelli predisposti per l'accesso alle Rsa, venga applicato anche all'Azienda Ospedaliera "San Pio" di Benevento, l’accesso ai parenti dei ricoverati in quanto la cura e l'affetto dei familiari, d'altra parte, è un aspetto fondamentale nella ripresa del malato".

comunicato n.155865



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399584506 / Informativa Privacy