Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2058 volte

Benevento, 22-03-2023 17:49 ____
Le Pro loco di Paupisi e di Pesco Sannita vengono insignite del marchio "Sagra di Qualita'"
Sono state premiate al Senato della Repubblica per la Sagra del Cecatiello e per la Sagra della Paccozza
Redazione
  

Momenti di emozione al Senato della Repubblica Italiana per la cerimonia di premiazione "Sagra di Qualità" (foto).
Il marchio è stato istituito dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (Unpli) per identificare le manifestazioni che promuovono prodotti tipici legati storicamente al territorio.
Sono diciotto gli eventi organizzati dalle Pro loco aderenti all'Unpli che hanno ricevuto l'ambito marchio nella cerimonia presentata da Adriana Volpe e aperta dai saluti del senatore Antonio De Poli, del presidente dell'Unpli, Antonino La Spina, del consigliere del ministro delle Politiche Agricole, Angelo Rossi, del sen. Guido Liris e del consigliere Enit, Sandro Pappalardo.
Ha spiccato il Sannio: La Pro loco Paupisi e la Pro loco Pesco Sannita sono state premiate con il marchio "Sagra di qualità" rispettivamente per la Sagra del Cecatiello e la Sagra della Paccozza.
"Sagra di qualità vuol dire conoscenza del nostro passato, della nostra identità, del patrimonio enogastronomico, delle bellezze e delle meraviglie dei nostri paesaggi.
Un riconoscimento importante per due paesi del Sannio, che premia il lavoro quotidiano delle centinaia di volontari delle nostre Pro loco, parte più bella e autentica del nostro paese", ha detto Renzo Mazzeo, presidente provinciale Unpli Benevento e consigliere nazionale della stessa Unione.
"Il comitato provinciale Unpli Benevento è orgoglioso del risultato ottenuto con la speranza che possa essere la primavera di un sempre più roseo avvenire per la valorizzazione delle molteplici eccellenze enogastronomiche del Sannio.
Dario Orsillo, presidente della Pro loco Paupisi, e Guglielmo Laudato, presidente della Pro loco Pesco Sannita, hanno portato alle loro comunità e al Sannio un risultato eccezionale: la Sagra del Cecatiello e della Paccozza tra le 64 sagre a livello nazionale migliori d'Italia su circa 20.000 che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano tra gli obiettivi la valorizzazione dei prodotti tipici dei territori e dei piatti tipici della cucina tradizionale e contadina e la promozione degli operatori locali del settore enogastronomico e turistico".

comunicato n.155864



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399871166 / Informativa Privacy