Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1249 volte

Benevento, 22-03-2023 17:42 ____
Giornata di promozione dei contatti genitoriali
In occasione della festa del papa' e' prevista per domani 23 marzo alla Casa circondariale di localita' Capodimonte
Redazione
  

In occasione della festa del papà, prevista domani, giovedì 23 marzo, la Casa circondariale di Benevento organizzerà una giornata di promozione dei contatti genitoriali.
L'evento è rivolto a tutta la popolazione detenuta, suddivisi per circuiti di appartenenza: Alta Sicurezza, Media Sicurezza e a Riprovazione Sociale.
"Considerato che la condizione di detenzione carceraria si configura come un momento di grande difficoltà per un adeguato sviluppo delle relazioni familiari - si legge nella nota inviata alla Stampa - l'Istituto intende agevolare i rapporti tra i genitori detenuti ed i loro figli.
Sono numerosi i bambini che entrano in carcere per incontrare un familiare detenuto, si legge nella nota inviata alla Stampa dall'Istituto di pena.
L'incontro, generalmente, avviene in un luogo estraneo e per loro potenzialmente traumatico, sottoposto a regole e tempi che non sono pensati per loro.
La sfida, allora, è quella di riuscire a creare degli spazi di accoglienza e di cura in carcere, tutelando il diritto del minore a mantenere un legame affettivo con il genitore detenuto.
Questo è un legame fondamentale per la loro crescita che dovrebbe rimanere intatto e non essere legato al reato commesso dal genitore.
La direzione del Carcere, affiancata da Telefono Azzurro, dall'Associazione di Volontariato Rncd di Clown e Kairos psicologia (Centro Clinico e di ricerca), darà la possibilità alle famiglie di vivere una giornata diversa, ma al tempo stesso costruttiva, sostenendo il rapporto genitori-figli, in modo che la relazione possa evolvere e non rimanere ferma al momento dell’allontanamento del padre.
Nel corso della manifestazione saranno previsti momenti di gioco, di animazione ed intrattenimento curati dai violontari delle Associazioni summenzionate, in particolare saranno coinvolti i detenuti partecipanti al Progetto "Alla ricerca del tuo clown...", tenutosi in Istituto nel mese di gennaio, che affiancheranno i volontari dell'Associazione Rncd di Clown nell'intrattenimento delle famiglie presenti, in una doppia veste di padre-clown".

comunicato n.155863



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399910650 / Informativa Privacy