Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1187 volte

Benevento, 22-03-2023 15:09 ____
Conclusa l'intensa settimana di scambio interculturale organizzata dai volontari di Intercultura Benevento
Ha coinvolto studenti italiani e stranieri, famiglie, scuole, associazioni ed istituzioni cittadine, che sono stati la forza di questo evento
Redazione
  

Si è conclusa l'intensa settimana di scambio interculturale organizzata dai volontari di Intercultura Benevento che ha coinvolto studenti italiani e stranieri, famiglie, scuole, associazioni ed istituzioni cittadine, che sono stati la forza di questo evento.
La tematica dello scambio "Sulle orme dei sanniti, romani e longobardi", li ha guidati in un viaggio alla scoperta dell'identità campana e in particolare beneventana attraverso laboratori di arte, musica, botanica, enogastronomia e folklore.
Il tutto è stato reso possibile, grazie all'Assessorato alla Cultura, ai dirigenti scolastici dei tre licei coinvolti e alla generosità dei privati.
I volontari, con i futuri borsisti di Intercultura Benevento, hanno fatto da guida nel percorso della tematica scelta ai ragazzi provenienti da Cile, Giappone, Thailandia, Paraguay, Finlandia e Indonesia.
Le attività sono iniziate al Liceo Statale "Guacci" con un laboratorio di Body Percussion organizzato da Selene Pedicini e sono proseguite tra i vicoli della città alla scoperta della storia di Benevento e dei suoi antenati, grazie all'accoglienza calorosa dell'assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, e all'Associazione Italia Langobardorum.
Quanto ammirato nei musei cittadini e nella stessa città è stato poi ripreso e approfondito al Liceo Artistico "Virgilio", grazie ad un laboratorio d'arte coordinato dai docenti Laudato e Maio.
All'Istituto Agrario "Galilei-Vetrone", gli studenti sono stati coinvolti in laboratori di botanica e enologici organizzati dalla vicepreside Scocca.
Il viaggio alla scoperta delle nostre radici è continuato in una masseria dove gli studenti, con un tuffo nel passato, hanno imparato a preparare i "cicatielli", con le antiche tecniche delle signore del posto; inoltre, hanno appreso l'arte della "tammorra", uno strumento popolare della tradizione Campana, grazie al musicista Angrisani.
Il programma della settimana è stato arricchito dall’escursione a Gesualdo, uno dei borghi più belli dell'Irpinia, dove presso la famiglia Zarrella si è svolto un laboratorio di cucina.
Quindi, c'è stata una visita guidata agli Scavi di Pompei e alle bellezze di Napoli, che sono state ammirate con entusiasmo dai protagonisti dello scambio.

comunicato n.155858



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400999624 / Informativa Privacy