Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1298 volte

Benevento, 03-02-2023 14:34 ____
Ignorata la legittima richiesta di 25 infermieri di essere inclusi nel bando di stabilizzazione
Si e' provveduto ad assumere personale assorbendolo da altre due graduatorie. Il parlamentare Francesco Maria Rubano annuncia sulla vicenda una interrogazione al ministro della Salute
Redazione
  

E' stata ignorata la legittima richiesta di 25 infermieri dell'Azienda Ospedaliera "San Pio" di essere inclusi nel bando di stabilizzazione.
Si è provveduto ad assumere personale assorbendolo da altre due graduatorie.
Il parlamentare Francesco Maria Rubano ha annunciato, sulla vicenda, un'interrogazione al ministro della Salute.
"Nel 2021 - spiega - l'Azienda Ospedaliera "San Pio" (foto) ha provveduto all'assunzione di 25 infermieri, già in forza presso la stessa Azienda Ospedaliera per far fronte alla drammatica emergenza del Covid, dopo che il personale in questione aveva superato due prove concorsuali, una scritta ed una orale.
A distanza di quasi due anni, però, l’Azienda Ospedaliera "San Pio" non ha dato nessun tipo di rassicurazione a questi professionisti.
Nel dicembre scorso, infatti, è stato pubblicato un bando che li esclude dai requisiti per la stabilizzazione, nonostante la legge di bilancio 2022 abbia esteso la possibilità di un anno.
Ma c'è di più, l'Azienda Ospedaliera "San Pio" ha provveduto ad assumere personale da altre due graduatorie, di fatto ignorando la legittima richiesta di questi infermieri di essere inclusi nel bando di stabilizzazione.
Sulla vicenda presenterò presto una interrogazione al ministro della Salute, Orazio Schillaci, affinché possa intervenire per riconoscere a questo personale sanitario del "San Pio" il ruolo svolto durante la pandemia ed il lavoro che a tutt'oggi svolgono.
Le altre Aziende Ospedaliere campane, infatti, hanno già provveduto ad adeguarsi a quanto previsto dalla manovra 2023, mentre l'Azienda "San Pio" risulta ferma ai requisiti della legge precedente.
E' inaccettabile che questi lavoratori ancora non abbiano rassicurazioni riguardo al loro futuro, subendo in prossimità della scadenza dei contratti miseri e umilianti rinnovi di tre mesi.
Chi si prende cura della salute dei cittadini ed ha onorato la propria missione durante il Covid non può vivere nell'incertezza.
L'auspicio è che questa situazione possa risolversi al più presto e che a questi lavoratori venga riconosciuto quanto meritano".

comunicato n.154902



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399648529 / Informativa Privacy