Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1345 volte

Benevento, 03-02-2023 12:56 ____
Sono terminati i lavori del murales, in via Vittima di Nassiriya, dal titolo "Pace Subito"
Ad annunciarlo sono stati il Forum dei Giovani e l'Associazione "Orme"
Redazione
  

Sono terminati i lavori del murales, in via Vittima di Nassiriya, dal titolo "Pace Subito", un'opera nata dall'esigenza di riflettere ancora e nuovamente sull'urgenza di immaginare nuove strategie di pace.
Ad annunciarlo sono stati il Forum dei Giovani e l'Associazione "Orme".
"Dopo quasi ottant'anni dalla Seconda Guerra mondiale, infatti - si legge nella nota inviata alla Stampa - la guerra lacera ancora il centro dell'Occidente "civilizzato", dove irrompono nuovi nazionalismi, xenofobia, antisemitismo, fenomeni violenti che, contrariamente a quanto si afferma in una moderna e malsana narrazione, vivono nel nostro presente, non essendo stati per nulla sotterrati da un passato definito irripetibile e che, invece, si ripropone sotto nuove vesti.
In questo senso, allora, senza strumenti per combattere la guerra abbiamo inteso, almeno tentare di, porre un piccolo tassello per combattere una diffusa indifferenza che, ancora oggi, "opera potentemente nella storia".
Si tratta di un necessario e fondamentale cambio di prospettiva: non combattere la guerra ma, con semplicità, costruire la pace attraverso il messaggio di una bambina intenta a giocare con le bolle di sapone grazie alle quali riesce a fermare i proiettili del soldato.
Proiettili che attentano alla dignità dell'essere umano ancora in troppi posti del mondo, da ultimo in Ucraina, ma si pensi, solo per esempio, ai conflitti in Siria, in Palestina, nello Yemen, in Etiopia, al genocidio degli Uiguri, in nome del desiderio di sopraffazione e rincorrendo ossessivamente spudorati interessi che i conflitti contribuiscono a realizzare.
Ma può un murales contribuire a costruire la pace?
Contribuirà alla pace se riusciremo ad apprezzare e soprattutto a difendere la libertà di manifestare liberamente il proprio pensiero, che viene sempre più spesso negata a milioni di persone nel mondo.
Contribuirà alla pace se, guardando l'opera, diventeremo artefici di un cambiamento basato sulla consapevolezza della necessità (spesso sopita) di fare un passo verso l’altro per imparare a comporre interessi differenti.
Contribuirà alla pace, ci auguriamo, perché non è solo un murales.
E' un manifesto necessario: anche nella nostra città, ancorché lontana da conflitti, c'è infatti tanto bisogno di solidarietà per gettare le basi di un futuro dove tutti possano giocare con le bolle di sapone.
Si ringrazia l'Amministrazione comunale per il sostegno, in particolare il sindaco Mastella, il consigliere delegato Barbieri, l'assessore Chiusolo, il segretario generale Feola e Pina Colangelo che si sono a vario titolo interessati e hanno permesso la realizzazione dell’opera. Un sentito ringraziamento alla Csm built che ha inteso sostenere l'iniziativa attraverso un determinante supporto logistico-organizzativo".

comunicato n.154897



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399910561 / Informativa Privacy