Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1436 volte

Benevento, 02-02-2023 11:11 ____
Critiche agli atti dell'Ente Idrico Campano e della Regione Campania per la costituzione della societa' "Sannio Acque"
Le ha mosse l'assemblea tenuta a Molinara tra gli amministratori comunali di diversi Comuni sanniti e i Movimenti civici
Redazione
  

L'assemblea tenuta a Molinara tra gli amministratori comunali di diversi Comuni sanniti e i Movimenti civici ha confermato le critiche agli atti dell'Ente Idrico Campano e della Regione Campania per la costituzione della società Sannio Acque che dovrebbe gestire il servizio idrico (acqua e depurazione) in tutta la provincia di Benevento.
I relatori sono stati: Rocco Cirocco, consigliere comunale di Molinara; Lucio Ferella, sindaco di Baselice; Giovanna Megna, consigliere comunale di Benevento; Giannicola Seneca del Comitato Sannita Acqua Bene Comune; Gabriele Corona di "Altra Benevento è possibile". 
"Sono state illustrate - si legge nella nota inviata alla Stampa - le critiche ai frettolosi deliberati dell'Eic e ai provvedimenti del presidente della Regione Campania per individuare il nuovo gestore unico.
Quindi sono stati spiegati i motivi del ricorso al Tar già presentato dal Comune di Baselice contro le delibere del Consiglio di Distretto Sannita dell'Eic e del Comitato esecutivo dello stesso ente con le quali è stata decisa la forma di gestione pubblico-privata della nuova società, senza adeguata motivazione e senza la preventiva approvazione del Piano d'Ambito e del Piano Economico Finanziario.
Molto articolati, inoltre, i motivi di critica allo Statuto della società Sannio Acque che prevede il 55% delle quote agli enti locali ma non consente affatto il "controllo pubblico" come imposto per legge alle società miste che gestiscono servizi essenziali perché l’amministratore delegato è assegnato al socio privato di minoranza che, peraltro, avrà sempre potere di veto grazie alle maggioranza previste per le decisioni.
I relatori hanno chiarito che i Comuni non sono affatto obbligati a partecipare alla costituzione della società. Pertanto non rischiano alcun commissariamento.
Difatti, sia la bozza di statuto che il piano economico finanziario adottato dal consiglio di distretto sannita dell'Eic lo scorso 20 gennaio, prevedono che gli Enti Locali interessati possono, se lo ritengono, aderire successivamente entro il 2027.
L'assemblea, dopo aver ribadito che l'acqua non può essere oggetto di speculazioni da parte di privati, ha deciso il ricorso al Tar contro la delibera recentemente approvata dal Consiglio comunale di Benevento, la segnalazione alla Corte dei Conti di diverse illegittimità riscontrate negli atti finora prodotti da Eic e i Comuni che hanno approvato la bozza di statuto della Sannio Acque, un esposto a diverse autorità per i contenuti del Piano d'Ambito, un atto di diffida al presidente della Regione Campania al fine di evitare la gara per individuare il socio privato che di fatto avrebbe il controllo di Sannio Acque, assemblee pubbliche nel Sannio per allargare il fronte di opposizione alla gestione privatistica dell'acqua".

comunicato n.154873



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399819249 / Informativa Privacy