Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2684 volte

Benevento, 22-01-2023 12:21 ____
Inaugurato "Happy Park" con giostre inclusive per modo che tutti i bimbi possano giocare insieme
L'assessore Alessandro Rosa ora pensa a spazi simili da realizzare negli altri quartieri cittadini. Il sindaco Mastella annuncia la dedicazione di parchi o strade e piazze a Franca Falcucci, monsignor Laureato Maio ed a Gianluca Catapano. Rosa segnala anche Enrico Castiello per il "Fido Park"
Nostro servizio
  

Un nuovo parco giochi è stato inaugurato stamane sotto una leggera pioggia.
Se penso ad un luogo felice penso ad un posto dove si sentono i bambini giocare e quindi mi piace pensare di contribuire con l'Amministrazione comunale a creare una città sempre più a misura di bambino, ci ha detto l'assessore all'Ambiente, Alessandro Rosa.
Per questo oggi sono orgoglioso di inaugurare "Happy Park" frutto di un progetto su cui ha lavorato tutto il mio staff, funzionari e dirigente, che ringrazio per il supporto quotidiano.
Siamo stati, peraltro, anche bravi ad intercettare questo finanziamento presso il Dipartimento Sviluppo e Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Questo fa parte, ha proseguito Rosa, di un grande lavoro di progettazione per accedere a quante più risorse è possibile per poter far sì che Benevento sia sempre di più una città a misura di bambino.
Peraltro, abbiamo aggiunto noi, il parco nasce su un'area dismessa...
Esattamente, ci ha risposto Rosa.
Qui abbiamo acquistato anche delle giostre inclusive perché, come ripeto da mesi, per me i bambini sono tutti uguali e tutti hanno gli stessi diritti e devono giocare, tra l'altro, tutti insieme.
La prospettiva, abbiamo ancora chiesto a Rosa?
Stiamo lavorando ad altre aperture, ci ha risposto l'assessore, previste a Capodimonte, al Rione Libertà e Ferrovia, tutto in base ad alcuni finanziamenti che stiamo cercando anche in questo caso di acquisire alle casse comunali.
Abbiamo individuato anche le aree per modo da rendere omogenei i quartieri cittadini perché nessuno si deve sentire diverso da un altro.
Rosa ci ha anche detto che si procederà poi all'affidamento del Parco in base al vigente Regolamento sulla cura del verde pubblico da lui voluto e non è escluso che all'interno dello spazio possa essere anche realizzato uno spazio per la vendita di snack per i piccoli che lo frequenteranno ed a servizio anche del vicinissimo "Fido Park".
Ora innanzi alla strada di ingresso su via Vittime di Nassiriya saranno realizzati anche degli stalli rosa per modo che le mamme che accompagneranno i bimbi a giocare in quello spazio possano trovare parcheggio per la propria auto.
Al momento non ci sono orari di accesso al parco. Esso può essere frequentato sempre.
Anche il sindaco Clemente Mastella è rimasto soddisfatto ovviamente di questa iniziativa del suo assessore all'Ambiente.
Devo ringraziare certamente l'assessore Rosa e le persone che gravitano intorno a lui, ha detto ai giornalisti.
Oggi, nonostante il brutto tempo, penso si possa definire una bella giornata per i bambini.
Continueremo su questa strada ed i prossimi obiettivi sono la inaugurazione del Pattinodromo ed il Parco Verde.
Tutto questo determina una selezione elevata per la qualità della vita cittadina.
Ora vorrei che questo parco fosse dedicato a qualcuno.
Già in settimana con la Giunta daremo indicazioni per dedicare luoghi simili o strade e piazze a tre personalità che hanno fatto parecchio per Benevento.
Uno è il ministro dell'Istruzione Franca Falcucci che abbiamo dimenticato ma si deve essenzialmente a lei se oggi abbiamo l'Università a Benevento; l'altro è mons. Laureato Maio, che è stata prestigiosa figura non solo nel campo religioso ma anche culturale. Poi ce ne saranno altri.
Al momento manca il requisito dei cinque anni dalla morte per il campione di body building Gianluca Catapano, recentemente scomparso, ma vedremo se ci sono le condizioni per una deroga.
Questo è un modo per ricordare e per non dimenticare che l'avventura del futuro si regge su quelli che sono stati i nostri capisaldi e personalità che hanno fatto tanto per la nostra città e provincia.
A questo proposito l'assessore Rosa ci ha detto che vedrebbe di buon grado la intitolazione del "Fido Park", che è a due passi, ad Enrico Castiello, l'assessore che veramente lo ipotizzò e lo realizzò.
Alla cerimonia inaugurale, hanno preso parte il presidente del Consiglio comunale, Renato Parente ed il consigliere comunale e provinciale, Umberto Panunzio.

 
 

 

 

comunicato n.154656



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400573505 / Informativa Privacy