Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3416 volte

Benevento, 27-11-2022 14:38 ____
La Villa Comunale "Umberto I" e' stata dotata di una nuova struttura per i bimbi. Una giostrina inclusiva per i meno fortunati
L'assessore Alessandro Rosa ha voluto che fosse ubicata in una zona assieme alle altre affinche' tutti giochino insieme atteso che hanno parimenti gli stessi diritti. Per fine anno apre anche l'Happy Park. Il sindaco Mastella confida che in primavera possa essere inaugurata anche la "Casa di Jonas" per i malati di Alzheimer
Nostro servizio
  

Nella Villa Comunale "Umberto I" il sindaco Mastella e l'assessore all'Ambiente, Alessandro Rosa, hanno tagliato il nastro inaugurale di una nuova giostrina, inserita in uno spazio che ne contiene già altre, riservata ai bimbi con qualche problema fisico, una giostrina definita inclusiva.
Quella di oggi, ci ha detto l'assessore Rosa, rappresenta il frutto, la continuazione di un progetto che avevo iniziato un anno fa e cioè quello di valorizzare le aree verdi della nostra città e dare loro la giusta importanza vedendole godute appieno da quelli che sono la risorsa della nostra comunità, i bambini.
Ed i bambini per me sono tutti uguali, ha proseguito Rosa, tutti hanno gli stessi diritti e nessuno deve essere escluso.
Da qui l'idea di incrementare le nostre aree gioco con queste giostre inclusive con l'attenzione di metterle dove ci sono altre giostre perché è giusto che i bambini giochino tutti insieme in quanto hanno gli stessi diritti e devono avere le stesse possibilità di stare insieme agli altri loro coetanei, anche perché non devono sentirsi diversi.
E' un sinonimo, questo, di ritrovarsi al passo con i tempi, ed anche di una città civile che pensa a tutti ed in particolare anche a quelli meno fortunati.
All'assessore Rosa abbiamo anche chiesto se nei suoi propgrammi ci sono anche altri spazi da arredare con queste giostrine oltre che la Villa Comunale "Umberto I".
Se tutto andrà bene entro fine anno apriremo "Happy Park" dove abbiamo un po' di tempo fa fatto la posa della prima pietra di quello che sarà un parco giochi inclusivo che si realizza in via Vittime di Nassiriya. La gara è già stata fatta, l'incarico è stato conferito, ora bisogna solo procedere al montaggio delle giostrine.
Ovviamente l'obiettivo, sempre considerando i conti della massaia che per noi sono rappresentati dal bilancio comunale, sarebbe quello di posizionare in ogni area della città un parco giochi associato a giostre inclusive.
Stessi concetti li ha espressi il sindaco Clemente Mastella il quale ha anche affermato che quella di oggi non è solo una giostrina in più ma essa rappresenta anche un aspetto importante per le famiglie della città e per chi viene da fuori con l'auspicio che tra qualche mese si possa anche aprire la "Casa di Jonas" che è stata riservata ai malati del morbo di Alzheimer.
Alla breve cerimonia hanno preso parte anche i consiglieri comunali Rosetta De Stasio (nella quarta foto in basso), Francesco Farese (nella terza foto in basso) e Giovanni Zanone assieme al vice presidente della Fondazione "Città-Spettacolo", Antonio Benvenuto (nella sesta foto in basso è a destra ed a sinistra è Rosa).

 

 

 

 

comunicato n.153662



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397282719 / Informativa Privacy