Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1600 volte

Benevento, 26-11-2022 19:47 ____
Calcio, Serie B: Torna il campionato e per il Benevento c'e' subito una super sfida contro la Reggina dell'ex Pippo Inzaghi
Fabio Cannavaro: I nostri avversari sono una squadra tosta ed esperta che sa soffrire ed attaccare. Con Inzaghi per novanta minuti saremo nemici. Convocati in 23. Tornano tra gli altri Acampora, Viviani e Simy
Nostro servizio
  

Torna il campionato di Serie B e il Benevento Calcio sarà di scena domani, domenica 27 novembre, alle 12.30, sul campo della lanciatissima Reggina dell'ex e indimenticato tecnico Pippo Inzaghi.
Dopo il ritorno alla vittoria sul campo della Spal, la formazione giallorossa è alla ricerca di un nuovo exploit per cercare di abbandonare definitivamente la zona che scotta.
L'allenatore dei sanniti Fabio Cannavaro è consapevole dall'importanza e della difficoltà del match: "La Reggina è una squadra forte ed esperta, con un allenatore che conosce benissimo la B.
Sa soffrire e sa attaccare, visto che è il miglior attacco della categoria.
Porta al gol tanti calciatori quindi dobbiamo essere consapevoli di questa forza dell'avversario e dovremo essere bravi a limitarli.
Solo così potremo esaltare le nostre caratteristiche. Il fatto di giocare sotto la pioggia è indifferente. Quando uno vuole giocare si può adattare in qualsiasi situazione.
Le scelte sono sempre dovute al fatto di chi ho a disposizione, sicuramente non le faccio in base al clima.
Guardo molto ciò che mi danno durante la settimana, perché è in quel momento che un calciatore deve dimostrare.
Scendere in campo alle 12.30?
Non ci ho mai giocato. Penso di lasciarli liberi, senza sveglia. Alle 9.30 c'è una sorta di pranzo.
Mezzogiorno è un orario strano, quindi non è una questione legata all'abitudine, ma c'è da capire che questa è una partita molto importante".
Per la gara contro gli amaranto, Cannavaro recupererà qualche pedina importante, anche se dovrà fare a meno ancora di qualche infortunato e di Glik impegnato con la Polonia ai mondiali.
"Riavere a disposizione dei calciatori importanti fa piacere.
Qualcuno si è allenato ieri per la prima volta con noi, ho deciso di portarli tutti per fargli sentire il profumo dello spogliatoio.
Ciò che ho detto subito dopo Ferrara è che l'emergenza non è ancora finita.
C'è ancora da soffrire, questi calciatori sono stati fermi per molto tempo.
La situazione sta migliorando, ma dobbiamo essere molto attenti. Fa piacere rivederli sul campo.
Il dubbio sicuramente te lo mettono perché sono elementi di qualità.
Dobbiamo pensare sempre alla famosa gestione.
Li ho visti bene, anche a livello mentale hanno pulito quelle paure che c'erano qualche settimana fa.
Questa sosta ci ha permesso di lavorare con serenità, un aspetto che mancava da un po'.
Abbiamo alzato il livello di tutti.
Al di là di chi andrà in campo dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa, solo questa può essere quella giusta per uscire da una situazione di classifica non delle migliori.
Sono calciatori forti, quindi sicuramente il dubbio me lo danno. Quando vedi che mancano due difensori, tra l'altro nazionali, capisci che c'è sempre un'emergenza.
Abbiamo lavorato, c'era bisogno di correggere determinate situazioni.
Il calciatore evoluto è colui che riesce a capire le situazioni nel minor tempo possibile.
Ogni tanto cerco di buttargli delle pillole che possano servirgli durante la partita".
Come accaduto a Ferrara anche a Reggio Calabria Cannavaro ritroverà un suo ex compagno della nazionale Campione del Mondo nel 2006.
"Pippo ha lasciato un ricordo fantastico a Benevento facendo un qualcosa di straordinario, adesso allena un'altra squadra.
Non dobbiamo pensare alle carezze perché per novanta minuti siamo nemici.
Durante la partita dobbiamo pensare a fare il nostro lavoro, poi finirà tutto dopo il novantesimo".
Sono 23 i calciatori convocati da Cannavaro per il match di domani contro la Reggina.
Rientrano i difensori El Kaouakibi e Pastina, quest'utlimo ha scontato il turno di squalifica, i centrocampisti Acampora, Kubica e Viviani e l'attaccante Simy.
Non saranno della partita invece Glik, Veseli, Tello, Ciano, e Vokic.
Ecco di seguito l'elenco completo: Portieri: Lucatelli, Manfredini, Paleari; Difensori: Capellini, Foulon, El Kaouakibi, Letizia, Leverbe, Masciangelo, Pastina; Centrocampisti: Acampora, Basit, Improta, Karic, Koutsoupias, Kubica, Schiattarella, Viviani; Attaccanti: Farias, Forte, La Gumina, Simy, Thiam Pape.
Dalla parte opposta, la Reggina di Inzaghi viaggia con il vento in poppa grazie ai suoi 25 punti all'attivo che gli consentono di occupare la seconda posizione in classifica.
Il tecnico dei calabresi conosce bene le potenzialità della sua ex squadra e per questo, al di là dell'attuale posizione in classifica dei giallorossi, teme molto la gara.
"Ci aspetta un altro banco di prova difficile. 
E' una delle squadre più forti di questo campionato come il Cagliari, il Genoa, il Parma e in parte il Venezia.
Nel suo percorso ha avuto tanti infortuni, ma domani ci saranno tutti e si potranno permettere il lusso di tenere fuori Forte e Simy, due giocatori che hanno vinto la classifica marcatori in B.
Questo ci dice le difficoltà che ci attendono, ma veniamo da tre gare che ci devono dare consapevolezza, possiamo giocarcela con chiunque.
Abbiamo una grande occasione davanti ai nostri tifosi, ma per vincere ci vorrà la partita fatta con il Genoa, a Cagliari, il secondo tempo di Venezia. Se sarà così, avremo una buona opportunità.
Abbiamo grande rispetto del Benevento, incontrerò una squadra con cui ho fatto qualcosa di straordinario.
Troverò in panchina un compagno di tante battaglie, avventure e successi come Fabio Cannavaro ma nei novanta minuti saremo avversari e ognuno darà il meglio per la propria squadra.
Finita la partita tornerò a tifare Benevento, i beneventani, Cannavaro e la società torneranno a tifare per me perché abbiamo un rapporto straordinario".
Inzaghi ha convocato 24 giocatori: Portieri: Aglietti, Colombi, Ravaglia; Difensori: Bouah, Camporese, Cionek, Di Chiara, Gagliolo, Giraudo, Liotti, Loiacono, Pierozzi; Centrocampisti: Crisetig, Fabbian, Hernani, Lombardi, Majer; Attaccanti: Canotto, Cicerelli, Gori, Ménez, Ricci, Rivas, Santander.
Ad arbitrare Reggina-Benevento sarà Luca Zufferli di Udine. Il fischietto friulano ha diretto i giallorossi lo scorso anno nella trasferta di Como terminata con il punteggio di 1-1.
Suoi assistenti saranno Domenico Palermo di Bari e Andrea Niedda di Ozieri.
IV Uomo, Daniele Rutella di Enna.
Var, Valerio Marini di Roma 1.
Assistente Var, Livio Marinelli di Tivoli.

comunicato n.153653



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397187778 / Informativa Privacy