Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1422 volte

Benevento, 26-11-2022 09:16 ____
"Segreti Medioevali", la rievocazione storica di Ali della Mente al Palazzo di Federico II a Calvi
L'evento e' previsto per domani, domenica 27 novembre
Redazione
  

"Segreti Medioevali", è la rievocazione storica di Ali della Mente con Scabec al Palazzo di Federico II a Calvi.
Dopo le ultime iniziative artistiche che hanno visto valorizzati altri Comuni ora è Calvi, con l'opera di rievocazione storica "Segreti Medioevali", la prossima meta delle iniziative socio-culturali della consolidata realtà culturale meridionale che risponde al nome di Ali della Mente.
"Segreti Medioevali", nell'anniversario dell'entrata in carica di Federico II quale Re di Sicilia (ovvero re del meridione d'Italia e dell'isola di Sicilia) rappresenta in diversi angoli suggestivi del palazzo voluto dal sovrano il film del racconto medioevale teatralizzato.
Tre in particolare i personaggi "simbolo": il Monaco Cavaliere, la Donna Madonna e il Giullare di Re, emblematiche figure rappresentanti tipiche condizioni dell’età di mezzo.
L'opera è scritta e diretta da Patrizio Ranieri Ciu, il progetto ideato ed elaborato da Ali della Mente, a cura di Fw Produzioni, patrocinato dal Comune di Calvi, promosso e sostenuto dalla Regione Campania attraverso Scabec, ed interpretato dalla Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla.
L'attuazione consiste in un prodotto cinematografico finalizzato alla massima pubblicizzazione dell'evento quanto mai utile a realizzare tutti gli obiettivi anche futuribili del progetto.
La rievocazione storica proposta avrà atto domani, domenica 27 novembre, alle 18.00, ed è pensata per caratterizzare i borghi medioevali della Campania con storie che tra la ricostruzione storica di fatti e l'interpretazione di una temperie culturale fanno rivivere diversi volti di un Medioevo tutto da riscoprire.
Il progetto promuove una identità utile alla riqualificazione della storicità del luogo necessaria per inserire Calvi nei circuiti nazionali e internazionali come centro di interesse culturale, storico e turistico.
"Siamo onorati - ha dichiarato il sindaco, Armando Rocco - che il nostro territorio sia stato scelto come ambientazione per le riprese di un importante video che farà conoscere la nostra Calvi in tutto il mondo.
Sarà certamente un ulteriore occasione di promozione  e valorizzazione del nostro stupendo territorio, ma anche motivo per rievocare la memoria storica".

comunicato n.153635



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400891934 / Informativa Privacy