Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1387 volte

Benevento, 25-11-2022 09:46 ____
Gli studenti incontrano il direttore della Casa circondariale
Un'occasione di riflessione e conoscenza di una realta' la cui percezione e' spesso distorta o parziale
Redazione
  

Nell'ambito del ciclo di seminari "Che professione sei?", organizzato dall'Università "Giustino Fortunato", gli studenti dell'Ateneo telematico hanno incontrato Gianfranco Marcello, direttore della Casa circondariale di Benevento.
Un'occasione di riflessione e conoscenza di una realtà la cui percezione è spesso distorta o parziale.
La giornata, moderata dal giornalista Alfredo Salzano, è stata introdotta dal rettore, Giuseppe Acocella, con la partecipazione dei presidenti dei Corsi di Laurea in Giurisprudenza, Katia La Regina, in Economia, Flora Cortese e in Scienze dell'educazione, Elvira Martini.
Marcello, ha illustrato agli studenti  la complessità organizzativa e gestionale del carcere, soffermandosi in particolare sulla varietà di professioni offerte dall'ambito dell’esecuzione penale: area dirigenziale e amministrative, area sicurezza ed area educativa.
E' stato questo un momento importante per riflettere sulle criticità che l'istituzione carcere si trova ad affrontare quotidianamente, ma anche sugli sforzi e l’impegno costanti di tutti gli operatori e i professionisti che vi lavorano, al fine di assicurare quella concezione di trattamento orientata alla riabilitazione e all'integrazione sociale.
A seguire, una rappresentanza studentesca dell’Unifortunato ha preso parte a un tour nella struttura penitenziaria di contrada Capodimonte.
Si è trattata di un'esperienza intensa, sorprendente ed estremamente educativa: tra meraviglia e timore, la visita di quegli spazi ha aperto gli orizzonti della riflessione e della conoscenza su un microcosmo ricco di significati culturali e relazionali.
Un contesto dove futuri educatori, psicologi, economisti e giuristi potrebbero essere chiamati un giorno a mettere in campo le proprie competenze ed abilità, al servizio dell'istituzione ma anche della società tutta.

comunicato n.153610



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401005295 / Informativa Privacy