Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1843 volte

Benevento, 26-09-2022 10:22 ____
L'associazione di volontariato "Giovanni De Toma" di Benevento ha partecipato alla festa di San Pio
I volontari del sodalizio, nato nel 2019, hanno mostrato al pubblico le attivita' svolte e soprattutto quella legata alla raccolta dei beni alimentari di prima necessita'
Redazione
  

L'associazione di volontariato "Giovanni De Toma" di Benevento ha partecipato alla festa di San Pio organizzata dal Comitato di Quartiere di via Saragat, con il presidente Pietro Aquino, il suo vice Salvatore D'Amita, insieme ai soci e collaboratori.
I volontari del sodalizio, nato nel 2019, hanno mostrato al pubblico le attività svolte, soprattutto quella legata alla raccolta dei beni alimentari di prima necessità.
"Invitiamo a donare, come è stato fatto durante la manifestazione - ha detto il presidente, Alessio De Toma - perché la pandemia da Covid-19 non è finita e sono sempre molti coloro che si rivolgono a noi per le loro problematiche di cibo, anche perché i servizi sociali comunali non riescono a soddisfare tutte le richieste.
Il reddito di cittadinanza non basta, senza tralasciare le bollette salate di luce e gas.
Una situazione molto critica e delicata che non mi aspettavo.
Parliamo di persone che si sono trovate ad affrontare situazioni di emergenza dove magari il padre o la madre sono rimasti senza un impiego e dove per loro è diventato particolarmente difficile anche andare a fare la spesa.
Tra i beneventani, c'è una certa resistenza nel chiedere aiuto.
E' però possibile intercettare anche queste situazioni grazie ad una rete di relazioni molto discreta.
Tante volte siamo rimasti sorpresi quando il politico di turno ci chiedeva l'elenco dei meno abbienti con il numero di telefono della persona indigente. Una vergogna per racimolare voti.
Questo non l’ho mai consentito, anzi ho rifiutato grossi rifornimenti di alimenti per evitare tali scorrettezze.
La situazione è allarmante per la nostra città.
La gente è stanca ma al di là delle esigenze materiali, per le quali c'è sempre richiesta, sta emergendo una nuova forma di povertà, più intima: è la solitudine.
Come Associazione ci mettiamo innanzitutto al fianco della persona, senza la pretesa di risolvere tutti i problemi, ma con il preciso intento di non farla sentire sola.
Del resto, sono sempre più i casi di mamme e papà separati che si rivolgono a noi".

comunicato n.152406



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400951122 / Informativa Privacy