Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1624 volte

Benevento, 22-09-2022 17:47 ____
Sopralluogo al cantiere dei lavori di sistemazione dell'area sottostante Palazzo Mosti
L'intervento e' finalizzato a consentire la piena fruibilita' del collegamento tra via dei Mulini e via Annunziata
Redazione
  

Il sindaco di Benevento ha effettuato questo pomeriggio un sopralluogo al cantiere dei lavori di sistemazione dell'area sottostante Palazzo Mosti.
"L'intervento - è spiegato nella nota inviata alla Stampa - è finalizzato a consentire la piena fruibilità del collegamento tra via dei Mulini e via Annunziata a completamento dell'intervento di Mobilità Sostenibile che, a sua volta, era teso: a migliorare l'accessibilità al centro storico e agli uffici comunali, a ridurre il traffico veicolare nelle aree poste a ridosso delle mura longobarde e ad abbattere le barriere architettoniche esistenti.
Il progetto per la realizzazione del percorso-giardino di Palazzo Mosti nella sua globalità ha, quindi, previsto l'abbattimento totale dei manufatti esistenti, la realizzazione di un pilastro a sostegno dell'adiacente fabbricato di proprietà privata, la realizzazione di una scala d'accesso dai giardini a via Annunziata, il rivestimento in marmo di Trani dei gradini della scala e del vialetto che corre lungo tutto il giardino, il rifacimento dei muretti in confine con la proprietà privata adiacente, la realizzazione di un impianto d'irrigazione, la sistemazione a verde del giardino e la realizzazione di un impianto d'illuminazione del percorso e del verde.
In particolare, nel giardino è stato messo a dimora un prato in zolle ed è stata realizzata una siepe di alloro e di cipressi per schermare l'adiacente proprietà privata.
Inoltre, sono stati messi a dimora mandorli, pruni da fiore, aranci, pini austriaci sempreverdi e ligustri, oltre che arbusti in cespugli come le cotonastre, la lavanda, il loropetalum e il cedro americano.
La scelta delle diverse essenze arboree e arbustive è stata effettuata in funzione della volontà di creare un piccolo giardino variegato, in cui i diversi tipi di piante, da quelle sempreverdi da fiore a quelle da frutto, possano, durante il corso dell'anno e dunque delle diverse stagioni, determinare scenari diversi, in base alle fioriture e al colore delle foglie.
A tal proposito, va segnalato che ci si è orientati principalmente verso piante che hanno bisogno di poca acqua e che meglio si adattano ad un piccolo giardino pubblico.
Il completamento dell'ascensore, del quale al momento è stata già realizzata la gabbia strutturale in acciaio corten, consentirà infine ai diversamente abili di poter accedere da via dei Mulini a Palazzo Mosti, dove nei mesi scorsi è stato installato un altro ascensore in modo da permettere loro l'accesso ai vari uffici comunali e abbattere definitivamente le precedenti barriere architettoniche".

comunicato n.152361



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397215087 / Informativa Privacy