Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1381 volte

Benevento, 22-09-2022 17:41 ____
Si chiama il "libro sospeso" ed e' un'iniziativa attivata dal nodo territoriale di Benevento del Progetto "Progetti Formativi Personalizzati"
Il libro sospeso nasce come azione di generosita' collettiva in un'epoca nella quale la possibilita' di poter acquistare il materiale didattico minino non e' alla portata di tutti
Redazione
  

Si chiama "libro sospeso" ed è un'iniziativa attivata dal nodo territoriale di Benevento del Progetto "Progetti Formativi Personalizzati" (Pfp) con Budget Educativi.
"Ma cosa si intende con il termine "sospeso"?
A Napoli - si legge nella nota inviata alla Stampa - nei tempi difficili causati dalle guerre mondiali, cominciò a diffondersi la tradizione del caffè sospeso, ovvero ogni persona pagava due tazze di caffè: una per sé stessa ed una per chi non poteva permetterselo.
Il libro sospeso segue la stessa dinamica: regalare, tramite una donazione libera, uno o più libri dedicati agli studenti beneventani che non hanno la possibilità di acquistarli in piena autonomia.
L'incredibile gesto di solidarietà dell'intera comunità territoriale verso le famiglie e gli studenti con problematiche economiche e no, per contrastare l'abbandono scolastico, risulta sempre più in aumento, soprattutto sul nostro territorio.
Il libro sospeso nasce, dunque, come azione di generosità collettiva in un'epoca nella quale la possibilità di poter acquistare il materiale didattico minino non è alla portata di tutti".
Il Pfp con Budget Educativi, di cui la Rete "Sale della Terra" è partner, è un progetto selezionato dall'impresa sociale "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, grazie al "Bando adolescenza".
Pfp conta 48 partner su 9 regioni italiane, Calabria, Campania, Friuli, Lazio, Puglia, Molise, Sicilia, Piemonte, Veneto; 11 province - Catanzaro, Benevento, Avellino, Lecce, Ragusa, Campobasso, Torino, Palermo, Nardò, Fondi, Venezia ed ha coinvolto nelle proprie azioni circa 100 classi.
Per partecipare basterà recarsi presso le librerie e lasciare una donazione alla cassa, oppure contribuire anche a distanza tramite un bonifico.
Le librerie aderenti sono: Libreria Barbarossa, via delle Puglie, Benevento; Libreria Damiano, via Mario Vetrone, Benevento; Libreria Masone Alisei, viale dei Rettori, Benevento; Libreria Guida Benevento, GiaVa Bookstore, via Francesco Flora, Benevento.

comunicato n.152360



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397189827 / Informativa Privacy