Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2356 volte

Benevento, 19-09-2022 13:44 ____
Divieto di esercitare imprese o di ricoprire uffici direttivi delle persone giuridiche per 1 anno ed obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria
Sono le misure cautelari nei confronti di un imprenditore beneventano, gravemente indiziato del delitto di bancarotta fraudolenta perpetrato con plurime condotte di distrazione e dissipazione del patrimonio societario e di sistematica omissione del pagamento dei tributi dovuti
Redazione
  

Divieto di esercitare imprese o di ricoprire uffici direttivi delle persone giuridiche per uno anno. Ma anche obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
Queste le misure cautelari nei confronti di un imprenditore beneventano, gravemente indiziato del delitto di bancarotta fraudolenta perpetrato con plurime condotte di distrazione e dissipazione del patrimonio societario e di sistematica omissione del pagamento dei tributi dovuti.
I provvedimenti sono scattati a seguito di un’articolata attività di indagine coordinata dai magistrati della Procura della Repubblica di Benevento.
Ad eseguire l'ordinanza del gip del Tribunale del capoluogo sannita sono stati militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.
Le indagini hanno tratto origine dal fallimento, dichiarato dal Tribunale di Benevento con sentenza emessa nel mese di gennaio 2021, di una società con sede a San Giorgio del Sannio ed operante nel settore della carpenteria metallica, con passivo accertato pari a circa 1.100.000 euro.
Lo sviluppo delle investigazioni, svolte attraverso analisi di documentazione fiscale e societaria, accertamenti bancari ed ascolto di creditori dell'impresa, hanno consentito di identificare l'amministratore di fatto della società, destinatario dell'ordinanza di applicazione di misure cautelari in questione, e di acquisire gravi indizi in ordine alla ricostruzione di condotte pregiudizievoli per il patrimonio della società e dei suoi creditori, tra le quali la costituzione di una società di diritto estero per la costruzione di serbatoi di petrolio, gas e benzina  in Medio Oriente, operazione che ha provocato la sottrazione alla società fallita di attrezzature e beni aziendali per un valore di circa 300mila euro.
Le indagini hanno consentito di acquisire gravi indizi, altresì, in ordine all'inadeguatezza delle scritture contabili consegnate alla curatela fallimentare nonché alla realizzazione di ulteriori spin-off aziendali in favore di altre imprese gestite dai medesimi soggetti ed operanti all’interno dello stesso settore industriale, con rilevanti pregiudizi per i creditori della società fallita.

comunicato n.152296



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397218561 / Informativa Privacy