Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1886 volte

Benevento, 16-08-2022 17:03 ____
La vicinanza del presidente di Gesesa, Domenico Russo, alle popolazioni della Valle Vitulanese prive del servizio idrico
I tecnici sono sul campo per risolvere il grave guasto che questa notte e' accaduto al pozzo di Solopaca a seguito del forte temporale che si e' verificato nella zona
Redazione
  

Il presidente della Gesesa, Domenico Russo (foto), a proposito del fermo della pompa di sollevamento al pozzo al Campo di Solopaca, ha informato che i tecnici sono sul campo per risolvere il grave guasto che questa notte è accaduto al pozzo di Solopaca a seguito del forte temporale che si è verificato nella zona.
Il lavoro al pozzo in località Lago dei Selci di Solopaca consiste in operazioni molto delicate quali il salpaggio della pompa sommersa posizionata a 170 metri di profondità, ed ancorata ad una colonna montante con tubi in acciaio flangiati del diametro Dn 200, che vanno smontati ogni due barre da 6 metri e sostituzione della pompa e del motore che è andato in corto circuito con quello di scorta.
Appena dato l'avvio del funzionamento del motore ci sarà il graduale riempimento delle condotte e successivamente dei serbatoi di compenso a servizio dei comuni interessati.
I lavori avranno una durata di circa 36/48 ore.
"Con riferimento al guasto che si è verificato questa notte al pozzo di Solopaca, a seguito del violento nubifragio che si è abbattuto sul Sannio, ed in particolare sulla Valle Vitulanese - ha aggiunro Russo - intendo rassicurare tutti i cittadini interessati che Gesesa e le ditte specializzate sono a lavoro incessantemente per ripristinare la regolare erogazione idrica.
Purtroppo, il danno è grave poiché bisogna sostituire la pompa a circa 170 metri di profondità e servono uomini, mezzi, tra cui una gru di grandi dimensioni, e diversi pezzi di ricambio.
Gesesa è sui luoghi dall'alba di questa mattina e ci resterà sino al completo ripristino.
Auspichiamo di poter riportare l'acqua in tutte le abitazioni interessate della Valle Vitulanese entro 36-48 ore.
Gesesa è in contatto con i sindaci interessati e pronta ad inviare autobotti dove necessario.
Si dovrà cogliere l'occasione della creazione del nuovo distretto idrico sannita per porre definitivo rimedio a questa atavica carenza, in quanto non è possibile lasciare zone tanto vaste senza soluzioni alternative in caso di guasti fisiologici o anche eccezionali, come quello in questione, e farle dipendere totalmente da una unica fonte.
Esprimo la mia vicinanza ai sindaci e a tutti i cittadini dei Comuni di Paupisi, Torrecuso, Foglianise, Vitulano, Castelpoto, Tocco Caudio e Campoli del Monte Taburno.
Comprendo il grave disagio per i cittadini, soprattutto in questi particolari giorni estivi a cavallo di Ferragosto.
Sono fiducioso che si ritorni alla normalità nei tempi programmati e ancora di più auspico che una situazione del genere non si ripeta mai più in futuro".

comunicato n.151697



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400966243 / Informativa Privacy