Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1615 volte

Benevento, 16-08-2022 16:06 ____
Domani a San Leucio del Sannio giungono tre giovani musiciste provenienti da Belgio e Olanda
Registreranno un brano per "Natura in Musica", il festival ideato e diretto da Luca Aquino, sfruttando sonorita', eco e riverbero dell'ambiente che circonda il territorio comunale
Redazione
  

Domani, mercoledì 17 agosto, a San Leucio del Sannio giungono tre giovani musiciste provenienti da Belgio e Olanda, per registrare un brano per "Natura in Musica", il festival ideato e diretto da Luca Aquino, sfruttando sonorità, eco e riverbero dell'ambiente che circonda il territorio comunale.
Tra le novità di quest'anno, infatti, l'incisione di album con musicisti provenienti da varie parti d'Europa (Svezia, Norvegia, Spagna, Francia e, appunto Belgio e Olanda).
Le composizioni saranno realizzate nei luoghi naturalistici dei territori coinvolti e i musicisti si lasceranno ispirare dall'ambiente e dalle scenografie spontanee del Sannio.
Due composizioni sono state già scritte da una musicista belga, con strumentazioni acustiche.
L'album fisico verrà realizzato solo con materiale completamente riciclabile e verrà presentato con un live, nel febbraio 2023, con un impianto audio e luci autonomo, alimentato ad energia solare fotovoltaica.
"Natura in Musica" è incentrato sulla promozione e la fruizione dell'inestimabile patrimonio culturale ma soprattutto ambientale del Sannio, valorizzando ed esaltando il connubio tra la musica e le bellezze del territorio. 
Lo scorso anno l'intera manifestazione, concepita grazie alla collaborazione con Camillo Campolongo, si svolse quasi per intero nell'Oasi Wwf di Campolattaro ma stavolta è itinerante coinvolgendo cinque realtà locali: San Leucio del Sannio (capofila), Faicchio, Fragneto l'Abate, Arpaia e San Bartolomeo in Galdo.
Saranno, dunque, diverse le aree e diversi i luoghi protagonisti della rassegna, che deve affrontare ancora tappe a Faicchio e Arpaia (previste tra il 26 e il 28 agosto).

comunicato n.151694



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400735328 / Informativa Privacy