Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3360 volte

Benevento, 14-08-2022 18:04 ____
Stavolta agli arrampicatori notturni non e' andata proprio bene. Uno di loro e finito a terra e la tubazione e' rimasta pericolosamente penzolante
Sul posto e' giunta una pattuglia della Polizia Municipale e poi il tecnico della ditta che cura la manutenzione dell'illuminazione pubblica. Per questi sconsiderati adolescenti che si arrampicano grazie a cavi e tubi la sorte sara' sempre benevola?
Nostro servizio
  

Stavolta agli arrampicatori notturni non è andata proprio bene.
Parliamo sempre di via Erik Mutarelli e dell'attacco che al palazzo mai completamente recuperato, stanno portanto dei minorenni, almeno così sembra, che si arrampicano sulla parete del palazzo attraverso penzolanti cavi elettrici ovvero attraverso esistenti tubazioni sia di acqua e gas che di protezione ai cavi elettrici anch'esse.
Una volta giunti al balcone, ad un balcone, sono pronti ad entrare all'interno dello stabile, che è enorme, e quindi dai tetti passare sia su via Manciotti che sull'altro lato di via Mutarelli.
In pratica quasi nelle case della gente.
Solo pochi giorni fa, martedì scorso 9 agosto, abbiamo parlato di questo fenomeno da non sottovalutare e lo abbiamo con ironia e sarcasmo associato ai passaggi degli spazzacamini, ma di Walt Disney, da una terrazza ad un'altra.
La notte scorsa l'episodio si è ripetuto.
Non sappiamo, ovviamente, se i protagonisti siano stati gli stessi ma stavolta qualcosa è andato storto.
Si sono arrampicati lungo un leggero tubo protettore di un cavo elettrico, peraltro con una base già mezza marcia.
Ad un certo punto, siamo sempre a notte fonda, tra l'1 e le 2 di notte, gli abitanti della zona ci hanno raccontato di aver ascoltato delle grida di sofferenza.
Uno di loro è caduto ma è precipitato col bacino, e non con la testa, fortunatamente, sui pesantissimi e compatti basoli della via.
Imprecando il giovane è andato via seguito dai suoi compagni.
Non si sa se questo sia avvenuto all'inizio o alla fine dell'intromissione nel palazzo.
Il tubo protettore è rimasto quindi pericolosamente penzolante e retto solo dal cavo elettrico.
Di tanto è stato informato stamane il maggiore della Polizia Municipale, Emilio Belmonte che, nonostante non fosse al lavoro, resosi conto della pericolosità del tubo penzolante che poteva finire addosso a qualcuno in qualsiasi momento, ha subito organizzato l'intervento nonostante fosse domenica e vigilia di Ferragosto.
Sul posto è giunta la pattuglia della Polizia Municipale composta da Delia Pastore e Mario Citro che ha atteso l'arrivo del tecnico di Artistica, la ditta che ha la gestione della pubblica illuminazione in città ed i due agenti, dopo essersi assicurati che un primo intervento di messa in sicurezza fosse stato fatto, hanno lasciato la zona ben oltre l'orario di lavoro.
Sin qui la cronaca.
L'invito alle autorità ed alla Polizia Municipale stessa, è ancora una volta ad intervenire.
Bisogna fare in modo da far capire ai proprietari dello stabile che devono tutelarlo e facendolo eviteranno le scalate che saranno infruttouose se tutti i varchi saranno chiusi.
Stavolta al giovane, all'adolescente possiamo dire sia andata bene.
In futuro la sorte sarà sempre benevola?

   

 

comunicato n.151681



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401037039 / Informativa Privacy