Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1748 volte

Benevento, 13-08-2022 20:23 ____
Calcio: Sara' la sfida con il Cosenza ad inaugurare domani la quinta stagione del Benevento in Serie B
Tutti disponibili e convocati, compreso Barba che partira' dall'inizio come annunciato dal tecnico Fabio Caserta che vuole dai suoi ragazzi voglia di lottare e vincere
Nostro servizio
  

La Serie B apre le porte alla stagione 2022-2023 nel bel mezzo dell'estate.
Alla vigilia di Ferragosto il Benevento Calcio ospiterà al Ciro Vigorito, con inizio alle 20.45, il Cosenza nella prima giornata del campionato cadetto.
E' il quinto campionato di B per i sanniti che quest'anno, rispetto ai precedenti, si presentano con una veste ancora tutta da rinnovare e con obiettivi ridimensionati: prima centrare la salvezza e poi si vedrà.
Alla viglia della gara il tecnico dei giallorossi Fabio Caserta, nella consueta conferenza stampa, si è detto convinto che i suoi disputeranno una buona partita: "La squadra sta bene.
Stiamo cercando di arrivare nelle condizioni migliori per affrontare questo campionato così difficile. Non sarà una partita facile.
Il gruppo si è allenato bene, da questo punto di vista sono molto sereno.
Abbiamo analizzato le cose negative viste a Genova, cercheremo di limitarle.
Al "Ferraris" l'errore più grande è stato nel possesso palla.
Abbiamo affrontato una formazione forte, quindi le difficoltà le abbiamo avute su certe giocate dovute anche agli avversari.
Abbiamo sbagliato tanti passaggi, poi è normale che prendi gol per errori individuali e diventa difficile rimettere la partita in piedi.
Nella ripresa siamo andati meglio. Mi aspetto la voglia di lottare e di vincere.
E' la prima gara in casa, dobbiamo partire col piede giusto senza contare il precampionato o la Coppa Italia.
Sappiamo che ci sarà un grande pubblico, cercheremo di portarlo dalla nostra parte perché siamo consapevoli che sarà un anno importante.
Il Cosenza cerca sempre di giocare, l'ho vista anche in Coppa Italia a Bologna.
E' una squadra che pressa molto bene; in fase di non possesso concede molto poco.
Non dobbiamo forzare, altrimenti ci allunghiamo e rischiamo di prendere delle ripartenze. Dobbiamo giocare il più veloce possibile, portando la palla più pulita agli attaccanti perché in avanti ci sono calciatori di qualità.
In settimana abbiamo lavorato per cercare di limitare un po' tutti gli elementi del Cosenza, ma soprattutto focalizzandoci su ciò che sappiamo fare”.
Contro il Cosenza, l’allenatore dei sanniti non si farà coinvolgere dal mercato aperto: "Barba gioca. Le scelte di mercato fanno parte della società. In Coppa Italia ho deciso di tenerlo fuori insieme a Ionita.
Questo è un periodo difficile per tutti perché ci sono le sirene di mercato, quindi è normale che ci sia un condizionamento dal punto di vista mentale.
A Genova non l'ho schierato per vedere anche gli altri, ma domani è a disposizione e per me gioca".
Caserta può contare su tutta la "rosa" ad eccezione del ghanese Basit.
Sono 24 i giocatori convocati: Portieri: Lucatelli, Manfredini, Paleari; Difensori: Barba, Capellini, El Kaouakibi, Foulon, Glik, Letizia, Masciangelo, Pastina; Centrocampisti: Acampora, Improta, Karic, Koutsoupias, Talia, Tello, Viviani; Attaccanti: Farias, Forte, Insigne, La Gumina, Thiam Pape, Vokic.
Dalla parte opposta, il Cosenza verrà nel Sannio con l'intento d'iniziare bene il proprio cammino.
Nel corso del precampionato i calabresi hanno vinto nell'amichevole contro i giallorossi, ma il tecnico Davide Dionigi è consapevole che in campionato sarà una gara diversa: "Il test che abbiamo disputato con il Benevento è già dimenticato.
Le due squadre hanno mostrato cose diverse da quelle che vedremo domani. Anche Bologna è già archiviata.
Come ho detto ai ragazzi, non dobbiamo essere felici di aver perso pur avendo giocato una buona partita. Ci deve essere sempre la voglia di portare a casa il risultato.
Con il Bologna abbiamo manovrato molto bene, forse anche troppo. Siamo mancati nella fase finale.
Ci trovavamo di fronte una squadra che ha fatto una partita tosta perché veniva da alcune sconfitte.
Ci aspettavamo giocasse con un 3-4-3 invece ha giocato con un centrocampista in più. Non era facile sviluppare.
I centrocampisti non hanno ruoli definiti, Voca lo abbiamo visto play, mediano e mezzala. Non c'è un ruolo definito nei nostri centrocampisti, variano.
La posizione di Florenzi, D'Urso, Vallocchia, Kongolo non sarà sempre la stessa. Non è un problema di dove metterli, dipende dalla partita e dalla squadra che andiamo ad affrontare".
Tra i convocati di Dionigi per l'esordio in campionato di domani, spicca un'assenza, quella del difensore bulgaro Andra Hristov.
Nella lista dei 24 ci sono, invece, l'attaccante Nasti e l'ex giallorosso Brignola: Portieri: Lai, Sibilano, Matosevic; Difensori: Rispoli, Rigione, Meroni, Panico, Vaisanen, Venturi, Martino, La Vardera; Centrocampisti: Brescianini, Vallocchia, Florenzi, Kongolo, Voca, Prestianni; Attaccanti: Larrivey, D'Urso, Brignola, Nasti, Butic, Zilli, Arioli.
A dirigere Benevento-Cosenza sarà Marco Di Bello di Brindi.
Il fischietto pugliese ha arbitro otto volte il Benevento. L'ultima gara risale allo scorso campionato: Monza-Benevento 3-0.
Suoi assistenti saranno Claudio Barone di Roma 1 e Antonio Severino di Campobasso.
IV Uomo Claudio Panettella di Gallarate.
Var Francesca Di Martino di Chieti 
Assistente Var Antonio Di Monte di Teramo di Bari.

comunicato n.151668



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397177312 / Informativa Privacy