Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3431 volte

Benevento, 13-08-2022 15:47 ____
A tre anni dall'ultima edizione Antonio Pappano ha fatto ritorno a Castelfranco in Miscano per il "Tributo alla memoria del maestro Pasquale Pappano"
Impeccabile l'organizzazione dell'evento capace finanche di assicurare la buona tenuta delle condizioni metereologiche! Il grande direttore d'orchestra ha avuto parole di elogio per Antonio Pio Morcone e Selene Pedicini
Nostro servizio
  

A distanza di tre anni dall'ultima edizione, il maestro Antonio Pappano (nella foto di apertura è a destra e a sinistra è Antonio Pio Morcone), ha fatto ritorno a Castelfranco in Miscano per il "Tributo alla memoria del maestro Pasquale Pappano".
Le varie edizioni di questa manifestazione, hanno avuto luogo a partire dal 2010 allorquando l'Amministrazione comunale, guidata da Antonio Pio Morcone, decise di trasformare quello che era nato come un evento destinato a pochi utenti, in un'occasione di condivisione pubblica e gratuita, allestendo piazza Michele Del Vecchio con un grande palco ed una arena fruibile da quasi mille persone (nella foto in basso).
Con il passare del tempo, questo format si è sempre più perfezionato e il concerto è diventato un appuntamento irrinunciabile per i tantissimi che giungono da ogni dove per godere di uno spettacolo di straordinario valore artistico.
La generosità del maestro Pappano, che ha deciso di seguire con non comune dedizione il percorso dell'Orchestra Filarmonica di Benevento, si coniuga al suo desiderio di promuovere lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse del territorio.
Tale nobile intento è finalmente perseguibile grazie alla realizzazione della Casa della Musica, un edificio interamente dedicato all'Arte in tutte le sue possibili declinazioni, edificio completato nel 2019, con i Fondi Psr Campania.
Quest'anno anche le prove per il concerto si sono svolte nella Casa della Musica, animando il centro storico di vita e suoni, pienamente in linea con lo spirito che ha sotteso la fruizione della misura.
Va sottolineato l'ingente sforzo compiuto dall’organizzazione dell'evento, che fa capo alla Fondazione "Pasquale Pappano", di cui è direttore generale Antonio Pio Morcone e della quale sir Antonio Pappano è presidente onorario.
La Fondazione è nata con lo scopo di realizzare le tante premesse poste in essere in questi anni e per dare finalmente corso alle numerose iniziative forzatamente sospese dalla imperante crisi pandemica.
Questo il programma del concerto: Ouverture dal "Flauto Magico" di Mozart; Concerto in do maggiore per violoncello e orchestra di Haydn; Sinfonia n. 5 di Ludwig Van Beethoven.
Il numeroso pubblico, composto e partecipe, ha apprezzato con ripetute standing ovation l'esibizione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, della straordinaria violoncellista Erica Piccotti e del maestro Antonio Pappano il quale, a fine concerto, ha preso la parola per sottolineare l’intenso legame che lo lega alla mamma, tradizionalmente presente in platea ma assente quest’anno, quanto a tutti coloro che lavorano per mantenere vivo il ricordo del caro papà, Pasquale.
Ha poi pubblicamente ringraziato il direttore dell'evento, Antonio Pio Morcone, per la realizzazione dello stesso in continuità con il passato, il presidente, Tommaso Izzo, nonché il maestro Selene Pedicini, da sempre direttore artistico della manifestazione, che ha anche introdotto il concerto con una misurata quanto efficace presentazione (nella seconda foto in basso), concludendo con i ringraziamenti di rito diretti al sindaco del paese per l'attenzione offerta alla manifestazione.
Soddisfazione e plauso per tutti, dunque, in specie per gli organizzatori, capaci finanche di assicurare la buona tenuta delle condizioni metereologiche!

 

 

 

 

comunicato n.151664



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399881635 / Informativa Privacy