Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2767 volte

Benevento, 12-08-2022 22:22 ____
Giovanni Cacciano, segretario provinciale del Partito Democratico annuncia l'uscita dalla competizione di Umberto Del Basso De Caro
Il parlamentare del Pd ringrazia tutti per la fiducia accordatagli ma e' intenzionato a non candidarsi alle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Non ci sono le condizioni per un rinnovato impegno elettorale
Nostro servizio
  

Ha lasciato perplessi la decisione assunta da Umberto Del Basso De Caro (foto) di abbandonare la corsa per il rinnovo del seggio parlamentare.
Una decisione che deve essere stata difficile per chi come lui è impegnato in politica ed a favore del territorio da quando portava i calzoni corti.
Ma ha fatto bene a fare questa scelta se si è accorto che intorno a lui, negli ambienti certamente non locali, la collocazione che si stava preparando era quella utile al suo deragliamento.
Il rischio di non essere eletto sarebbe stato alto e non è questa la conclusione auspicabile di una carriera politica tanto lunga quanto importante e prestigiosa.
Umberto Del Basso De Caro lungo il suo cammino è stato sorretto da tantissimi amici ed affezionati elettori, ma ha avuto la capacità, forse anche per il suo carattere, non facile, di farsene altrettanti di non amici.
E tuttavia pensiamo che non ci possa essere nessuno che oggi ne debba gioire.
Mettiamo un altro personaggio vero della politica sannita, in panchina.
Quelli che restano ci rassicurano poco, questa è la verità.
Brutta conclusione la nostra.
Certamente sì, ma oggettiva, almeno dal nostro punto di vista.
Forse i nostri non hanno avuto la capacità di "riprodursi" adeguatamente e la loro uscita di scena (non ci riferiamo solo a Del Basso De Caro) non è stata colmata da politici almeno di simile valore o aspiranti tali.
Ma non riusciamo a vedere un futuro più rassicurante con l'uscita di scena di Umberto Del Basso De Caro.
Ci auguriamo di essere smentiti dai fatti ma se ci guardiamo poco poco indietro, ci accorgiamo che alternative concrete se ce ne sono, devono ancora emergere.
Giovanni Cacciano, segretario provinciale del Partito Democratico ha scritto di aver ricevuto, nella qualità di segretario provinciale del partito, la lettera di Umberto Del Basso De Caro (foto) con la quale, dopo aver ringraziato gli amici e i compagni del Pd irpino e sannita per averlo designato, all'unanimità, candidato al collegio senatoriale di Avellino e Benevento, dichiara la sua sopravvenuta indisponibilità.
Umberto Del Basso De Caro è tra i più autorevoli e prestigiosi rappresentanti del Partito Democratico (quantomeno) delle aree interne della Campania.
Capace, tra le altre cose, di aggregare consenso e di fare campagne elettorali come pochi, prosegue Cacciano.
Memoria storica del territorio, è uno dei rari politici che possono vantare un considerevole "valore aggiunto" fatto di competenza, visione e analisi politica nonché comprovato riscontro elettorale negli anni.
Anche per questo, nell’ora in cui ci accingiamo a competere con la peggiore (ma purtroppo molto forte) Destra d'Europa, mi appello anzitutto ai dirigenti nazionali del mio partito perché possano vagliare, con un supplemento di attenzione e rispetto, il profilo, la storia, il legame territoriale e le qualità politiche di Umberto Del Basso De Caro affinché possa riconsiderare la sua decisione.



comunicato n.151659



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399838608 / Informativa Privacy