Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1685 volte

Benevento, 11-08-2022 16:58 ____
Il prossimo 14 agosto ci sara' il primo dei quattro appuntamenti pensati per ricordare la figura poliedrica di Pier Paolo Pasolini
La rassegna curata da Sara Gambuti avra' inizio a Palazzo Marotta-Romano a Guardia Sanframondi
Redazione
  

A Palazzo Marotta-Romano, a Guardia Sanframondi, il prossimo 14 agosto ci sarà il primo dei quattro appuntamenti, a cadenza settimanale, pensati per ricordare la figura poliedrica di Pier Paolo Pasolini che, con i suoi interventi in tutti gli ambiti della cultura, ha rivoluzionato il pensiero del '900.
Distopico e pioniere della lettura critica della società contemporanea ha compiuto "con la grazia e la buffoneria degli spossessati del mondo" il salto qualitativo per una visione completa di quello che ci circonda.
"Pasolini 100: l’attualità di un messaggio sempre vivo" è il titolo della rassegna pensata e progettata dall'Associazione di Promozione Sociale (Aps) Nuovo Laboratorio Teatrale insieme alla Pro loco e con il patrocinio morale dell'Amministrazione comunale.
"Poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, romanziere, giornalista, saggista, linguista, traduttore e pittore, Pasolini - si legge nella nota inviata alla Stampa - è sicuramente uno dei maggiori intellettuali italiani.
Dotato di un'eccezionale versatilità culturale è stato attento osservatore dei cambiamenti della società italiana del secondo dopoguerra; ha suscitato forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità del suo pensiero, assai critico nei confronti della nascente società dei consumi e delle insane abitudini borghesi; pagando con la sua stessa vita il prezzo di essere nota fuori dal coro in un sistema bigotto, puritano e conservatore.
Quattro giorni caratterizzati dalla proiezione di film e da interventi di scrittori e giornalisti che, presentando i loro lavori, ci condurranno al nocciolo del dubbio, sviscerando la vita, il pensiero e la morte di Pasolini".
Sono previsti momenti teatrali caratterizzati dall'interpretazione di brani scelti dalla curatrice della rassegna Sara Gambuti, socia dell'Aps.

comunicato n.151641



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400889643 / Informativa Privacy