Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5129 volte

Benevento, 03-08-2022 16:08 ____
Mastella i 900mila voti per superare lo scoglio del 3% non li ha ma forse punta all'1%, circa 300mila voti tra Campania, Puglia, Calabria e Basilicata
Questi consensi li porterebbe, ma solo se la percentuale sara' piena, gli 0 virgola si perdono completamente, sul cumulo di "Italia Viva" di Renzi. Scatterebbe cosi' qualche parlamentare renziano, se non ci sara' disfatta, ma uno lo dovra' cedere alla famiglia del "viandante"...
Nostro servizio
  

Più che strana, la coppia Mastella-Renzi o terzo polo, se dovesse concretizzarsi, è l'ennesima trovata di Clemente Mastella, che è un veterano della politica attento ed acuto a cedere i suoi voti per un collegio sicuro, magari da assegnare in famiglia.
Ecco allora spiegate, dall'esperto Luigi Caruso, come funzionano le soglie di sbarramento con il "Rosatellum", il sistema elettorale in vigore.
La prima percentuale da tenere a mente è il 3%. Le liste che non superano questa soglia non entrano in Parlamento.
E quindi per Mastella, con il suo movimento politico appare difficile se non oggettivamente impossibile recuperare circa 900.000 voti.
Per le coalizioni, invece, la soglia di sbarramento è fissata al 10%.
Se però la coalizione non supera questa percentuale, i partiti che ne fanno parte e hanno superato il 3%, in questo caso potrebbe essere probabile per il partito di Renzi, "Italia Viva", entrano comunque in Parlamento.
Non c’è nessun rischio, quindi, nel comporre alleanze.
C’è però un’altra soglia prevista dal "Rosatellum".
Le liste che fanno parte di una coalizione e che prendono tra l'1 e il 3% non guadagnano seggi, ma i loro voti vengono spartiti proporzionalmente tra gli altri partiti che compongono la coalizione.
Solamente i voti alle liste che rimangono sotto l'1% vanno invece completamente persi.
Quindi Mastella tra la Campania, Puglia, Basilicata e Calabria potrebbe superare l'1% che rappresenta circa 300.000 voti (tre volte tanti rispetto alla sua migliore performance certificata che è stata quella alle elezioni regionali, poco più di 100mila voti) da regalare a Renzi in cambio però della buona posizione per la elezione di un suo parlamentare, uno di famiglia.
Ecco perché si cercano disperatamente le alleanze chiamandole terzo polo, puntano a raggranellare qualche punto percentuale in più, e quindi conviene anche a Renzi.

comunicato n.151498



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400159607 / Informativa Privacy