Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4180 volte

Benevento, 01-08-2022 23:34 ____
Nicola Piovani, premio Oscar per "La vita e' bella", parla della sua esperienza con i giovani dell'Orchestra Filarmonica di Benevento
Ad una prima lettura si sente la differenza. Poi pero' queste sono orchestre che guadagnano molto con le prove perche' ci mettono molto entusiasmo e sono giovani musicisti pronti ad apprendere. E' una gioia lavorare con loro. Non nascondo di essere innamorato di questa citta' anche perche' qui si mangia il migliore scarpariello in assoluto
di Enza Nunziato
  

Applausi, applausi, applausi… per un incantevole concerto d'autore…
Il Premio Oscar Nicola Piovani, musicista, compositore, direttore d'Orchestra, dopo l'eccezionale serata al Quirinale, torna a Benevento, una città dove la storia si respira in ogni angolo, dove ogni frammento lapideo racconta chi siamo…
Così, al Teatro Romano l'impareggiabile Piovani ha regalato, con l'Orchestra Filarmonica di Benevento, al cospetto di un pubblico numeroso e attento, una incantevole e sognante serata.
La musica ha accarezzato i cuori dei presenti, ha fatto volare alto la bellezza del pentagramma, con l'armonia intrecciata allo straordinario scenario del Teatro Romano, rendendo viva, sensazionale, elegiaca la storia della vita.
Evento nell'evento il concerto per clarinetto e orchestra "Cyberknife" composto dal maestro Piovani ed eseguito in prima nazionale da Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Un sogno da vivere... e da portare nel cuore.
Ancora, i tempi della narrazione musicale del maestro Piovani, indimenticabili con le sue suite sinfoniche tratte dalle colonne sonore, Pinocchio, "La vita è bella" e "Fellini. La voce della luna, Ginger&Freed", che hanno impreziosito la magnificenza del Teatro Romano, permettendo a tutti i presenti di fantasticare le strade di un cammino che non smette mai di sorprendere…
Bravissimi anche gli orchestrali della Filarmonica di Benevento, che ormai si attestano a livello internazionale, come una compagine di eccezionale bravura, capaci di essere in eufonia con i direttori d'Orchestra Nicola Piovani e sir Antonio Pappano...
Note meravigliose che si sono magicamente elevate nel cielo illuminato da uno spicchio di luna... che hanno rischiarato i frammenti di memoria e il fascino dell’incanto musicale e che hanno permesso al pubblico di godere e di vivere momenti d'indimenticabile bellezza sonora, come carezze dello spartito dell'animo.
La musica è libertà, è stupore, è arte che non conosce ostacoli, che unifica e non divide, che ti prende per mano e non ti lascia mai sola. E' la salvezza oltre gli ostacoli.
Ricordiamo che la magica serata con il maestro Nicola Piovani rientra nel cartellone del Bct Music Festival, che ha come direttore artistico Antonio Frascadore, che sta ottenendo successo e consenso di pubblico per le diverse iniziative che propone alla città.
"Dove le parole non arrivano... la musica parla (Beethoven)”.
Al maestro Nicola Piovani abbiamo chiesto ovviamente di darci un suo commento all'esperienza portata avanti con i giovani dell'Orchestra Filarmonica di Benevento che peraltro non è la prima volta che dirige.
E' un'orchestra giovanile, ci ha risposto il maestro, e che dunque ha una dinamica diversa dalle grandi orchestre professionali.
Ad una prima lettura (della partitura evidentemente ndr) si sente la differenza.
Poi però queste sono orchestre che guadagnano molto con le prove perché ci mettono molto entusiasmo e sono giovani musicisti pronti ad apprendere.
E quindi è veramente una gioia lavorare con loro.
Lei è già qui da qualche giorno, abbiamo ancora chiesto a Piovani. Benevento regge bene, secondo lei, il peso dell'impegnativo titolo di Città d'Arte?
Sicuramentre sì, ci ha risposto il premio Oscar.
Torno con piacere a Benevento perché accanto alle altre bellezze, c'è ne è una davanti a tutte e che si chiama "scarpariello" che come si mangia a Benevento non si trova da nessuna parte, ha detto con il sorriso di compiacimento il maestro Piovani.
Una esperienza da ripetere con questi ragazzi dell'Ofb, abbiamo chiesto infine a Nicola Piovani?
Certamente sì. Spero di tornare presto, ha concluso il direttore d'orchestra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.151465



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397285705 / Informativa Privacy