Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1583 volte

Benevento, 01-07-2022 17:05 ____
Domani, sabato 2 luglio, ultima giornata dei lavori del Congresso Eavp con una tavola rotonda mirata a discutere del suo futuro e della sua missione
L'appuntamento e' intitolato: "Gestione, conservazione, promozione e valorizzazione del Geosito di Pietraroja"
Redazione
  

Giornate intense per Benevento, dove il congresso Eavp che ha raccolto in città oltre 150 paleontologi da tutta Europa, altri erano collegati in streaming, e per l'Ente Geopaleontologico di Pietraroja, che ha co-organizzato questo evento scientifico capace di superare la boa dei suoi lavori e intravedendo il traguardo.
L'occasione è stata colta dall'Ente per promuovere domani, sabato 2 luglio, ultima giornata dei lavori, alle 10.00, una tavola rotonda mirata a discutere del suo futuro e della sua missione.
L'appuntamento è intitolato: "Gestione, conservazione, promozione e valorizzazione del Geosito di Pietraroja".
Alla tavola rotonda, che sarà coordinata dal presidente dell'Ente, Gennaro Santamaria, sono previste relazioni di: Antonello Bartiromo, paleontologo parte degli organismi dell'Ente; Ornella Amore, docente Unisannio; Pierpaolo Forte, anche lui dell’Ateneo sannita.
Inoltre saranno chiamati a dare idee e a confrontarsi diversi ospiti: Mario Pagano, soprintendente di Benevento e Caserta; Luciano Ragazzi, rappresentante della Regione Campania; Lorenzo Rook dell’Università di Firenze.
Le conclusioni saranno affidate ad esponenti della rappresentanza parlamentari del territorio, come la deputata Angela Ianaro e le senatrici Sabrina Ricciardi e Alessandra Lonardo, mentre a tirare le fila sarà Ilaria Fontana, sottosegretaria del Ministero della Transizione Ecologica.
"La tavola rotonda - si legge nella nota d'annuncio - nasce dalla volontà di esplorare e dare risposte ai problemi di un Ente che è un unicum in Italia: se, infatti, il nostro paese ha una lunga esperienza in fatto di parchi archeologici o di parchi naturalistici, una istituzione che sia chiamata, coordinandosi con le altre, a compiti di tutela, ricerca scientifica e valorizzazione davvero non c'è.
Per questo, affrontare con il contributo di esperti e tecnici i problemi sia scientifici che normativi e giuridici è fondamentale per far procedere più agilmente il lavoro dell'Ente, la cui fondazione, dopo una lunga attesa, è arrivata solo nel 2018 e ha dovuto fare i conti con la complessità di una fase di avvio per di più negli anni dell'emergenza Covid.
Adesso si punta a procedere speditamente e per questo si è anche scelto di coinvolgere la rappresentanza parlamentare del territorio Sannita (sindaci e Provincia sono già stati tra i protagonisti dell'evento) perché possa esserci un sostegno nell’affrontare anche a livello legislativo i problemi che si dovessero presentare.
Gli obiettivi dell'Ente Geopaleontologico sono insieme chiari e complessi.
La prova di questi giorni in cui Benevento e Pietraroja sono diventate le capitali europee della paleontologia e lo Scipionyx samniticus è stato ammirato da migliaia di cittadini (tante le ragazze e i ragazzi insieme ad appassionati di tutte le età), però, è la chiara dimostrazione di una forte attenzione e d'interesse a questi temi e di una alta e crescente potenzialità di valorizzazione".

comunicato n.150784



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397247089 / Informativa Privacy