Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1730 volte

Benevento, 30-06-2022 15:24 ____
Presentato il meta-progetto della "Ciclopolitana della Pace"
Si tratta di un percorso ciclo-pedonale che si snoda tra i centri di Benevento e Pietrelcina, lungo un sentiero dotato di un elevato valore paesaggistico
Redazione
  

Il vice presidente della Provincia, Nino Lombardi ha incontrato gli studenti del corso di Governo delle Trasformazioni Territoriali dell'Università degli Studi del Sannio, tenuto da Romano Fistola (Laurea Magistrale in Ingegneria Civile), che hanno presentato il meta-progetto della "Ciclopolitana della Pace".
Si tratta di un percorso ciclo-pedonale che si snoda tra i centri di Benevento e Pietrelcina, lungo un sentiero dotato di un elevato valore paesaggistico.
Obiettivo del meta-progetto, è quello di proporre una riqualificazione del territorio rurale ed un ripristino della pista ciclabile che collega Benevento e Pietrelcina.
La lunghezza totale del tracciato è di circa 12 chilometri e l'intero percorso si sviluppa per un primo tratto lungo una pista ciclabile già esistente.
"Ringrazio gli studenti del corso di Governo delle Trasformazioni Territoriali e Romano Fistola per questo prezioso contributo di idee", ha dichiarato il Nino Lombardi.
"La "Ciclopolitana della Pace" non solo è un percorso di mobilità agevole e sostenibile, ma può costituire un elemento di attrazione per l'ecoturismo e il turismo responsabile, oltre che per quello religioso.
Pietrelcina è un luogo sacro e una delle mete religiose più rilevanti del Sud Italia.
La bellezza paesaggistica dei luoghi è un ulteriore elemento di attrazione.
La Ciclopolitana della Pace consente di coniugare sport, tempo libero, ecoturismo, cultura e turismo religioso.
Il Sannio ha un patrimonio di bellezza che necessita di un Piano integrato di sviluppo  che  metta in connessione turismo religioso, culturale, enogastronomico ed ecologicamente sostenibile.
La Provincia è impegnata su questo fronte per la costruzione di interconnessioni territoriali che mettano in moto flussi turistici di segmenti differenziati".

comunicato n.150760



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401027324 / Informativa Privacy