Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3305 volte

Benevento, 22-06-2022 12:36 ____
Le generazioni passano ma i volti, quei volti pieni di ansia, di paure e di attesa restano
E pur con i distinguo dei tempi che mutano, sono simili alle tante schiere di diplomandi che hanno affrontato il primo vero grande esame della loro vita, quello della maturita' scolastica. Oggi per circa 2.700 ragazzi e' cominciata la lunga prova che conclude un importante ciclo di studi
Nostro servizio
  

Le generazioni passano ma i volti, quei volti pieni di ansia, di paure e di attesa restano, e pur con i distinguo dei tempi che mutano, sono simili alle tante schiere di diplomandi che hanno affrontato il primo vero grande esame della loro vita, quello della maturità scolastica.
Quindi stamane dinanzi alle scuole cittadine queste scene si sono ripetute e verso le 7.30 c'era già il pienone.
Pochi ne abbiamo visti, di maturandi, arrivare nei minuti che passavano fino a giungere alle 8.00 alloquando al Liceo Classico "Pietro Giannone" hanno invitato man mano le classi ad entrare (nelle due ultime foto in basso).
Non sono mancate le accoglienze degli insegnati esperti ed "amici dei ragazzi" come Nicola Sguera, fresco di encomio per le sue poesie, che si sono stretti a loro e li hanno "sostenuti".
Oggi c'è la prova più importante, quella di italiano e sono circa 2.700 i giovani che nel Sannio si sottoporranno ad essa.
Nei due anni appena passati, quelli della pandemia, la tradizione era stata annullata, ma da oggi si ricomincia anche se ci siamo sentiti di consigliare agli allievi di indossare la macherina visto che i casi di coronavirus sono in aumento ovunque.
Stanotte, ci hanno detto i ragazzi, abbiamo dormito poco, quasi niente nell'attesa che si facesse giorno e si arrivasse dinanzi alla scuola dove "l'unione fa la forza", anche psicologicamente parlando.
Non mi ricordo nulla, ci ha detto più d'uno. Sarà terribile.
Non sarà così, abbiamo ribadito: La mente si aprirà come uno scrigno che rilascia i suoi tesori non appena vi siederete nei banchi dinanzi a quel foglio bianco.
Anche i genitori, pochissimi in verità quelli che si sono visti dinanzi alle scuole, erano convinti del buon livello di preparazione dei loro pargoli e noi lo siamo con loro.
Coraggio ragazzi. L'impresa è ancora lunga, ma ne vale la pena perché sarà anche un grande ricordo, assieme a queste foto, di un periodo bellissimo della vostra vita...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.150565



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400963119 / Informativa Privacy